Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

500 Milioni Di Uccelli Uccisi Ogni Anno Solo Negli Usa, 26 Milioni In Italia. Colpa Dei Gatti


28 marzo 2011 ore 12:58   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 346 persone  -  Visualizzazioni: 612

Più spietato dei cacciatori armati di doppietta, più letale di malattie e pale eoliche: il vero killer degli uccelli è il gatto domestico. Secondo i ricercatori della Smithsonian Institution di Washington e della Towson University del Maryland, il gatto è il responsabile di quasi una morte su due dei volatili: ben il 47% dei decessi di uccelli più o meno piccoli è da attribuire a questo formidabile predatore. E l'Associzione Americana per la Conservazione degli Uccelli, l'American Bird Conservancy, equiparabile alla nostra LIPU, stima che ogni anno siano circa 500 milioni gli uccelli uccisi dai gatti: metà ad opera dei randagi, metà dal micio di casa.

Per quanto pacioso e innocuo possa sembrare il nostro gatto mentre dorme beato sulla "sua" sedia preferita, infatti, il gatto domestico è e rimane un predatore identico al leone, con la sola differenza che non condivide la preda col branco. L'istinto della predazione è ancora estremamente forte in lui, nonostante i millenni trascorsi accanto all'uomo, ed è un animale che caccia per il gusto di cacciare, indipendentemente dalla fame. Non importa se la sua ciotola trabocca di croccantini: se c'è un passero o un fringuello nelle vicinanze, c'è poco da star tranquilli.


Mentre il cane, che in seguito a numerosissimi incroci ha modificato il suo modo di cacciare, oggi si accontenta di rincorrere una palla o di acciuffare un freesbee, il gatto resta ancora molto simile al Felis sylvestris, il gatto selvatico suo cugino che non ha conosciuto l'addomesticazione da parte dell'uomo. E come tale caccia. Adora le prede che si muovono a scatti, quindi topi e piccoli roditori, ma anche le cavallette e, naturalmente, gli uccelli come il passero ed il pettirosso sono ideali per lui, con il loro andamento saltellante e così abituati alla vicinanza delle abitazioni umane.

E non va certo meglio in Italia, dove, secondo un censimento del 2010 realizzato dal Ministero della Salute, nelle case si trovano 7.400.000 gatti e, ritengono gli esperti, il 90% di questi cacci attorno alle 16 prede selvatiche ogni anno; una semplice moltiplicazione ed ecco raggiunta la ragguardevole cifra di 26.533.000 volatili vittime delle zampate feline.
500 Milioni Di Uccelli Uccisi Ogni Anno Solo Negli Usa, 26 Milioni In Italia. Colpa Dei Gatti 500 Milioni Di Uccelli Uccisi Ogni Anno Solo Negli Usa, 26 Milioni In Italia. Colpa Dei Gatti

Il gatto ha, proprio nel 2010, sorpassato per numero il cane nella classifica degli animali domestici più amati, questo perchè molto comodo da temere, soprattutto per i single. Ma la crescita del numero dei gatti ha portato ad una riduzione del numero dei volatili: secondo uno studio effettuato dalla Lega Italiana Protezione Uccelli, infatti, l'aumento dei gatti ed il loro eccezionale istinto predatorio sarebbero tra le cause alla base del dimezzamento del numero di passeri nel mondo da 30 anni a questa parte.

Non a caso le prede preferite di Micio sono proprio i passeri ed i pettirossi, seguiti da fringuelli, cardellini, verdoni e cinciallegre, ma anche merli e tortore dal collare. Il gatto, insomma, non si lascia spaventare dalle dimensioni della preda. Chi condivide la propria casa con un micio, però, può prendere alcuni accorgimenti per cercare di limitare la sua esuberanza di caccatore e mettere così in salvo gli uccellini: basta evitare di lasciar uscire il gatto nelle ore in cui gli uccelli sono più attivi, ovvero tra le 6 e le 9 di mattina e prima del crepuscolo.
500 Milioni Di Uccelli Uccisi Ogni Anno Solo Negli Usa, 26 Milioni In Italia. Colpa Dei Gatti 500 Milioni Di Uccelli Uccisi Ogni Anno Solo Negli Usa, 26 Milioni In Italia. Colpa Dei Gatti

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo 500 Milioni Di Uccelli Uccisi Ogni Anno Solo Negli Usa, 26 Milioni In Italia. Colpa Dei Gatti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione