Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Addio Al Padre Del Fumetto Italiano: Sergio Bonelli


27 settembre 2011 ore 19:37   di victoryshallbemine  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 451 persone  -  Visualizzazioni: 771

Sergio Bonelli è stato un celebre editore, sceneggiatore e fumettista. Egli nacque il 2 dicembre dell'anno 1932 a Milano. Ha lavorato anche sotto il nome di Guido Nolitta, quando si è cimentato anche come sceneggiatore. E' deceduto a Monza il 26 settembre del 2011.

Sergio era figlio d'arte, in quanto suo padre era GianLuigi Bonelli, l'ideatore del celebre fumetto "Tex" e creatore di "Audace", una casa editrice. Bonelli junior inizia a fare il lavoro di fumettista sin da giovane ma contemporaneamente si occupa di tante attività inerenti all'impresa familiare, tra le quali anche quella di fattorino.


Durante l'anno '57 Sergio Bonelli rileva l'impresa editrice Cepim, ovvero quella che diventerà la "Sergio Bonelli Editore", la più importante casa editrice fumetistica d'Italia. Successivamente, sotto il nome di Guido Nolitta, Sergio inizia anche l'attività di sceneggiatore. Il suo primo lavoro in questo campo sarà la serie "Un Ragazzo nel Far West", realizzato dal 1958 con la collaborazione grafica di Franco Bignotti. Qualche anno dopo, Nolitta realizza anche "Il Giudice Bean", insieme a Sergio Tarquinio, che sarà pubblicato nella collana "Gli Albi Del Cow Boy" nel 1963.

Addio Al Padre Del Fumetto Italiano: Sergio Bonelli

Nell'anno '75, Nolitta alias Bonelli crea quello che sarà per sempre il suo personaggio preferito, cioè "Mister No", un ex soldato americano degli anni Cinquanta, costantemente in conflitto col mondo che lo circonda. La sua enorme attività editoriale costrinse Bonelli a diminuire di molto le sue opere come autore. Tuttavia, dopo molti anni in cui è rimasto inattivo come scrittore, Sergio Bonelli ha ricominciato a lavorare per l'ultimo episodio di "Mister No". E così, fu lui a celebrare l'addio alla sua creatura preferita. Le vicende di "Mister No", terminate nel 2006, sono comunque proseguite in albi speciali sino all'anno 2009.

A inizio 2007, Bonelli sostituì Decio Canzio nel ruolo di direttore generale della casa editrice "Sergio Bonelli Editore". L'anno dopo gli è stato consegnato dal Comune di Milano l'ambito riconoscimento cittadino chiamato "Ambrogino d'Oro". A inizio del mese di agosto del 2011, Sergio Bonelli ha iniziato ad accusare problemi di salute durante la sua vacanza in Francia. Appena un mese dopo, il celebre fumettista è deceduto a Monza (Milano) presso la Clinica "San Gerardo" di Monza, a 79 anni.

Durante la sua lunga carriera, Sergio Bonelli ha puntato su personaggi dotati di coraggio ma anche innovativi, ad esempio Dylan Dog. Il giovane e bell'ispettore moro è diventato un'icona della storia fumettistica del nostro Paese, raggiungendo un successo persino maggiore di "Tex".

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Addio Al Padre Del Fumetto Italiano: Sergio Bonelli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione