Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Addio A Schengen?


12 maggio 2011 ore 17:34   di Brillina  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 309 persone  -  Visualizzazioni: 528

La Danimarca ha deciso di sospendere il trattato di Schengen, cioè la possibilità di spostarsi, senza subire controlli alle frontiere, nei paesi dell'Unione Europea aderenti al trattato stesso.
Si tratta di una scelta a cui avevano già pensato, senza però metterla in pratica, sia il premier francese Sarkozy, che il nostro ministro dell'interno Roberto Maroni (anche se con motivazioni diverse rispetto alla Danimarca).

Qual è la relazione fra l'isola di Lampedusa e Schengen, la cittadina lussemburghese in cui è stato firmato il trattato omonimo? E' semplice: sono i circa 20.000 migranti tunisini che, da alcuni mesi, stanno arrivando a Lampedusa in cerca di una vita migliore. La cosiddetta “Primavera dei gelsomini” che ha caratterizzato le proteste in Tunisia, Egitto ed ora in Libia, Yemen e negli altri paesi del Maghreb, ha provocato un naturale aumento del flusso migratorio verso l'Italia.


La prima conseguenza è stata la decisione del nostro governo di rilasciare, ai tunisini arrivati dal 1° gennaio al 5 aprile 2011, un permesso di soggiorno valido sei mesi per motivi di protezione temporanea, come previsto dall'art. 20 del Testo Unico sull'immigrazione n. 286/98. La speranza del nostro governo era che l'Unione Europea attivasse la protezione temporanea (prevista dalla direttiva UE n. 55 del 2001) su tutto il suo territorio, dando la possibilità ai tunisini di spostarsi senza problemi all'interno dell'Unione stessa. Così non è stato in quanto l'Unione, attraverso la commissaria Malstrom, ha comunicato che l'afflusso di migranti non era tale da giustificare l'attivazione della protezione temporanea prevista dalla direttiva.

I permessi di soggiorno rilasciati, permettono di lavorare soltanto in Italia e questo è stato un grosso problema per tutti i tunisini che speravano di raggiungere la propria famiglia in altri paesi UE. Molti di loro hanno comunque deciso di provare a spostarsi, recandosi in altri paesi UE. E questo è il motivo della recente irritazione francese e tedesca nei confronti del nostro paese.

La decisione danese, invece, è dovuta all'imminente ingresso nel cosiddetto “spazio Schengen” di Romania e Bulgaria, paesi che, secondo la Danimarca, non garantiscono la sicurezza necessaria.

Articolo scritto da Brillina - Vota questo autore su Facebook:
Brillina, autore dell'articolo Addio A Schengen?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione