Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Al Via ''io Firmo. Riprendiamoci Il Voto'' - 500. 000 Firme Per Un Referendum Sulla Legge Elettorale


16 giugno 2011 ore 15:06   di DannyJoyd  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 314 persone  -  Visualizzazioni: 832

Forse inebriati dal successo del referendum appena passato, c'è chi non perde tempo in festeggiamenti e avvia immediatamente la campagna “Io Firmo – Riprendiamoci il Voto” per la raccolta delle 500.000 firme necessarie alla proposta di un nuovo referendum.

Questa volta, lo si vorrebbe proporre contro la Legge elettorale definita “Porcellum”, criticata da moltissimi esponenti politici sia di destra che di sinistra. Da oggi, a Roma, questa nuova campagna referendaria ha preso il via e raggiungerà molto presto l'Italia intera, con l'obiettivo di raccogliere tutte le firme necessarie entro Settembre.


Quattro saranno i punti di questo possibile referendum, ovvero: Liste bloccate, premio di maggioranza, deroghe alla soglia di sbarramento, obbligo di indicazione del candidato premier. Nel frattempo, gli interventi riguardo la legge Porcellum sono stati e sono all'ordine del giorno.

Al Via ''io Firmo. Riprendiamoci Il Voto'' - 500. 000 Firme Per Un Referendum Sulla Legge Elettorale

Sul sito della campagna è possibile leggere le ragioni (e le descrizioni complete dei quattro punti proposti) dell'eventuale interrogazione popolare:

“L’attuale legge elettorale rappresenta la peggiore di tutte le possibili soluzioni: ha aumentato la frammentazione; ha reintrodotto il trasformismo parlamentare; ha massimizzato il potere negoziale di piccole formazioni e notabili locali; grazie ad un abnorme premio di maggioranza mette a rischio tutte le istituzioni di garanzia che possono essere elette e controllate da maggioranze del 35%-40%.

La via parlamentare resta la via maestra. Ma, poiché il Parlamento non ha saputo riformare la legge la legge elettorale, né è presumibile possa farlo nell’attuale situazione politica, il Comitato promotore ha deciso di depositare i quesiti in Cassazione dando concreto inizio all’iter referendario.”

Un possibile referendum che si pone quindi l'obiettivo di favorire e incitare una nuova decisione del Parlamento su questioni così importanti e fondamentali, e non vuole certo abrogare per tornare al passato. Seguiremo il percorso della campagna, e chissà, tra non molto potremmo sentirci richiamati alle urne, ancora una volta.

Sito ufficiale della campagna referendaria: www.referendumleggeelettorale.it/

Articolo scritto da DannyJoyd - Vota questo autore su Facebook:
DannyJoyd, autore dell'articolo Al Via ''io Firmo. Riprendiamoci Il Voto'' - 500. 000 Firme Per Un Referendum Sulla Legge Elettorale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione