Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alcol In Età Giovanissima: Allarme Per Le Nuove Generazioni!


19 gennaio 2011 ore 13:25   di cappuccettorosso  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 233 persone  -  Visualizzazioni: 367

Per il 9% il primo incontro con l’alcol avviene già ad 11 anni ed il maggior incremento di consumo di bevande alcoliche si verifica tra i 13 ed i 15 anni. Un recente studio Hbsc (Health Behaviour in School-aged Chilfren – comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare) parla chiaro ed i risultati sono allarmanti in tutta Italia, seppur con i dovuti distinguo.

In alcune regioni in particolare, come la Sardegna, la Toscana e le Marche - secondo un recente rapporto Istat sul consumo annuale in Italia di alcol per la popolazione dagli 11 anni in avanti - si hanno quote di popolazione a rischio al di sopra della media. Il fatto che il 9% (dati riguardanti una delle regioni più a rischio) dei ragazzini abbia il primo incontro con l’alcol la dice lunga di come la situazione sia preoccupante. E se si aumenta di bere tra i 13 ed i 15 anni – con maggiore incremento tra i maschi piuttosto che tra le femmine anche se nemmeno le ragazzine sono immuni da tale problema – a 15 anni per il 16,7% dei maschi e per il 10,8% delle ragazzine si parla di vere e proprie esperienze di ubriachezza con tutte le caratteristiche per essere paragonate a quelle dei “più grandi” che, va detto, non sono per niente di buon esempio.


Purtroppo il “bicchiere” spesso è il collante all’interno di una comitiva, la prova del “binge drinking” (il bere di continuo bicchiere dopo bicchiere fino a superare entro brevissimo tempo la propria soglia di sopportazione) diventa una prova di forza, resa però tanto più pericolosa quando si ingeriscono alcolici di diverso tipo.

Alcol In Età Giovanissima: Allarme Per Le Nuove Generazioni!

Purtroppo i limiti alla vendita e somministrazione di alcolici ai minori non rappresenta un gran deterrente visto che gli alcolici possono essere procurati con estrema semplicità anche da chi non ha superato la maggiore età. I segnali di un disagio così profondo sono chiari ed inequivocabili ed anche ben visibili a chi vive accanto ai giovani. Segnali che non vanno sottovalutati e che debbono far suonare un campanello d’allarme che induca a chiedere aiuto, per il bene dei propri figli!

Articolo scritto da cappuccettorosso - Vota questo autore su Facebook:
cappuccettorosso, autore dell'articolo Alcol In Età Giovanissima: Allarme Per Le Nuove Generazioni!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione