Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alex Bellini: L' Uomo Che Vivrà Su Un Iceberg Alla Deriva


9 marzo 2015 ore 16:57   di Daniela  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 450 persone  -  Visualizzazioni: 663

Si chiama Adrift 2015 ed è l'ultimo progetto di Alex Bellini, esploratore e avventuriero italiano diventato famoso per le sue imprese estreme. Per citarne solo un paio, nel 2005 attraversa l'oceano atlantico in solitaria in barca a remi, giungendo in Brasile dopo più di 200 giorni di navigazione. L'anno successivo ripete l'impresa attraversando l'oceano pacifico dal Perù all'Australia.

Ora Alex si sta preparando per una nuova impresa: Adrift, alla deriva, che partirà il prossimo maggio. L'avventuriero italiano vivrà per 12 mesi sulla punta di un iceberg staccatosi dai ghiacci della Groenlandia per documentarne il viaggio verso sud e il progressivo scioglimento.


"Sperando che l'iceberg prenda la via del sud e non si spezzi o non si capovolga", ha commentato Bellini nel corso di un'intervista rilasciata a un periodico nazionale. Ma l'atleta sarà ampiamente equipaggiato per affrontare qualunque imprevisto possa accadere, anche la rottura o il ribaltamento della sua casa di ghiaccio.

Alex Bellini: L' Uomo Che Vivrà Su Un Iceberg Alla Deriva

Dopo aver scelto l'iceberg, sufficientemente ampio e regolare, Alex vi sarà calato sopra da un elicottero insieme a del cibo, qualche strumentazione elettronica e una capsula di sicurezza studiata per la sopravvivenza a catastrofi naturali. Nel caso di rovesciamento o rottura dell'iceberg infatti la capsula sosterrà l’impatto iniziale di tali fenomeni, nonché la penetrazione di oggetti taglienti.

Una volta salito sulla sua montagna di ghiaccio, Alex Bellini andrà alla deriva con essa, trascorrendo le sue giornate solitarie tra l'osservazione dei fenomeni naturali e la lettura dei numerosi libri che porterà con sè. Dodici mesi il tempo massimo che l'esploratore si dà per rimanere a bordo dell'iceberg nel suo viaggio verso sud.

Se vi state chiedendo il perchè di una simile impresa, è lo stesso Bellini sul suo sito (www.alexbellini.it) a darci la risposta. L'obiettivo primario è di "indagare come un essere umano possa sopravvivere in una condizione in cui nulla è sotto il suo controllo. Non solo, gli obiettivi del progetto sono anche quelli di fornire una nuova prospettiva sul cambiamento climatico e
fornire una prospettiva inedita sulla sostenibilità grazie al comitato multidisciplinare alla base del progetto.

Un'impresa estrema, che terrà con il fiato sospeso tutti coloro che seguiranno la nuova 'missione impossibile' dell'avventuriero Bellini.

Articolo scritto da Daniela - Vota questo autore su Facebook:
Daniela, autore dell'articolo Alex Bellini: L' Uomo Che Vivrà Su Un Iceberg Alla Deriva
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione