Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alfano Blocca L' Operazione Mare Nostrum. Verrà Sostituita Da Triton


16 ottobre 2014 ore 21:04   di leviedelladea  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 336 persone  -  Visualizzazioni: 500

Alfano comunica la chiusura dell'operazone Mare Nostrum. L'operazione, che fra due giorni compie un anno, verrà chiusa in data da deliberare, in accordo con il premier, ad un prossimo Consiglio dei ministri. Durante quest'anno di Mare Nostrum, sono stati soccorsi circa 100.000 migranti, fra questi, risultano 9.000 minori non accompagnati. Sono stati arrestati più di 500 scafisti e sequestrate tre navi. Orgoglioso dei risultati ottenuti da Mare Nostrum, Angelino Alfano dichiara: "L'unico e inconfutabile effetto di Mare Nostrum è di aver evitato di trasformare il Mediterraneo in un immenso cimitero".

Nonostante i successi ottenuti ed il consenso ricevuto dalla comunità internazione, occorre ricordare che Mare Nostrum sè nata come operazione a termine, per risolvere una situazione critica, dopo la strage di Lampedusa. Si tratta di un'operazione d'emergenza, non adatta a rispondere nel lungo termine alle esigenze sollevate delle forti ondate migratorie.


Con il 1 novembre scatterà l'operazione Triton che, in base alle dichiarazioni del ministro, vedrà la piena partecipazione di tutti gli stati membri dell'Unione Europea. Ciò non solleva l'Italia dai suoi doveri, ma secondo il ministro Alfano, gli stati dell'Ue dovrebbero fornire alla nostra nazione persona ed esperti per assisterci nelle operazioni di soccorso.

Secondo le previsioni, Triton dovrebbe costare meno di un terzo rispetto all'operazione Mare Nostrum. Le navi di Triton sorveglieranno le nostre frontiere nel raggio di 30 miglia dalle coste e saranno autorizzate a distruggere le imbarcazioni sequestrate agli scafisti. L'obiettivo principale dell'operazione Triton, infatti, sarà quello di combattare l'immigrazione irregolare.

L'Ue però non sembra essere del tutto d'accordo con le dichiarazioni di Alfano, tanto che il direttore esecutivo di Frontex, l'agenzia europea che gestisce le frontiere esterne degli Stati membri, Gil Arias Fernandez chiarisce: "Frontex integra il compito degli Stati membri che si trovano ad affrontare crisi promuovendo operazioni congiunte ed una di queste è proprio Triton, che partirà dall'1 novembre indipendentemente da quello che accadrà a Mare Nostrum: la decisione se ridurre o terminare quest'ultima operazione spetta al Governo italiano".

Articolo scritto da leviedelladea - Vota questo autore su Facebook:
leviedelladea, autore dell'articolo Alfano Blocca L' Operazione Mare Nostrum. Verrà Sostituita Da Triton
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione