Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Allarme Smog In Italia: Oltre 7000 Morti Per L' Inquinamento


25 febbraio 2011 ore 11:06   di Feniks  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 326 persone  -  Visualizzazioni: 629

Dopo Milano, anche Brescia, Monza, Bergamo e Torino per il Nord-Italia, Frosinone e Lucca per il Centro superano il tetto massimo di 35 giornate oltre la soglia di PM10 previsto dalla normativa. Siamo solo a fine febbraio e, oltre all'apertura di un procedimento da parte della comunità europea contro l'Italia nulla si è fatto per contrastare questo fenomeno.

Le misure prese fino ad ora sono state estemporanee e poco condivise. Ricordiamo le due domeniche senza auto (nella sola Milano) oppure il limite di velocità di 30 km/h nella città di Saronno (VA) o ancora il limite dei 70 km/h sulle tangenziali milanesi. Provvedimenti che non hanno risolto il problema ma generato malumori nella cittadinanza, poco convinta della loro effettiva necessità.


E' risaputo che il principale responsabile di questa situazione è il traffico. Ma quanto costa lo smog? L'Organizzazione mondiale di sanità, tramite il Centro europeo ambiente e salute ha recentemente effettuato una valutazione dei costi, stimando che, il numero di morti a causa dello smog e delle polveri sottili potrebbe aggirarsi intorno ai 7.000 l'anno nei capoluoghi di provincia della Pianura Padana; inoltre si stima che, per l'esposizione al particolato, ogni cittadino parda in media 9 mesi di vita.

Il costo calcolato dal Centro, tra malattie, mortalità e anni di vita persi è stimato intorno a 28 miliardi di Euro l'anno. Tanto ci costa lo smog, ma soprattutto la mancanza di un piano adeguato anti-smog che preveda misure strutturali.
I Verdi, per bocca del presidente Angelo Bonelli, preannunciano che presenteranno un esposto per omicidio colposo in tutte le città italiane perchè, a loro dire, i 7.000 morti sono assimiliati a veri e propri omicidi di Stato. Una mossa ad effetto che non produrrà condanne ma che forse servirà a sensibilizzare tutti su un problema nascosto ma sempre presente ogni giorni nei nostri cieli.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Allarme Smog In Italia: Oltre 7000 Morti Per L' Inquinamento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione