Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Amministrative, Chi Vince E Chi Perde


1 giugno 2011 ore 22:46   di FataMorgana  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 262 persone  -  Visualizzazioni: 444

I numeri non lasciano spazio ad alcun tipo di dubbio, ma l'analisi del voto amministrativo va fatta con attenzione per capire la portata di questa vittoria del centro-sinistra nazionale. Già al primo turno era emerso chiaramente il calo dei partiti di governo, sia Pdl che Lega Nord, in particolare nei comuni del Nord che in passato facevano da feudi del centro-destra italiano.

E' passato solo un anno dal voto delle Regionali, ma tutto l'appeal elettorale di Berlusconi e Bossi sembra essere svanito inesorabilmente, mettendo a rischio la tenuta di una maggioranza punita in tutte le sue componenti dall'elettorato lombardo, campano, sardo, piemontese. Rimangono fedeli ai partiti di governo la Calabria e la Sicilia, con significative eccezioni come Crotone ed alcuni piccoli comuni siciliani.


Il quadro complessivo è di una Penisola amministrata prevalentemente da giunte di centro-sinistra: su 110 capoluoghi di provincia, sono ad oggi 61 quelli governati dalle forze progressiste, contro i 49 gestiti dai amministratori di centro-destra. Ancora più netto è il distacco nei capoluoghi di regione, 15 dei quali sono in mano all'opposizione, restandone solo 5 alla coalizione di governo.

Amministrative, Chi Vince E Chi Perde

Una grana non da poco per Berlusconi e i suoi alleati, fino a poco tempo fa sicuri dell'avanzata a livello locale dei loro partiti, sulla scia di una serie di vittorie quasi ininterrotta dopo le politiche del 2008. Il picco del consenso, sono in molti a ricordarlo, si era avuto 2 anni fa con un Presidente del Consiglio forte della gestione delle emergenze terremoto e rifiuti. Poi gli scandali, la rottura con Fini, la ripresa dei processi, la profonda crisi economica ed una maggioranza sotto costante ricatto delle componenti minoritarie.

A tutto ciò si aggiunge il rinnovato slancio dell'opposizione, almeno per quanto riguarda l'asse Pd-Italia dei Valori-Sel: un'alleanza che, facendo il conto delle percentuali ottenute nelle consultazioni appena concluse, si candida prepotentemente ad essere maggioranza nel Paese, con o senza Terzo Polo.

Articolo scritto da FataMorgana - Vota questo autore su Facebook:
FataMorgana, autore dell'articolo Amministrative, Chi Vince E Chi Perde
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione