Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

4 Aprile: 43 Anni Dalla Morte Di Martin Luther King


1 aprile 2011 ore 22:32   di JohnnyS  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 324 persone  -  Visualizzazioni: 529

4 aprile 1968-4 aprile 2011: 43 anni esatti dalla morte di Martin Luther King, una delle figure che hanno cambiato il corso della Storia nel secolo scorso.L'attivista di Atlanta, il leader dei diritti civili negli Stati Uniti, era nato nel 1929 ad Atlanta,il padre era un revendo e la madre era figlia di un pastore della Chiesa Battista.Durante gli studi Martin Luther King fu affascinato dalla vita di Gandhi,fu convinto dal padre a percorrere anche lui la carriera religiosa.

La sua vita cambia nel 1° dicembre del 1955 quando avviene il cosidetto caso di Rosa Parks, una donna afroamericana che su un autobus si rifutò di lasciare il posto ad un bianco .Da allora iniziò una protesta da parte di tutta la comunità nera degli Stati Uniti decise di boicottare tutti gli autobus che si concluse dopo 382 giorni qunado la CorteSuprema degli Stati Uniti dichiarò, finalmente,fuorilegge la segregazzione razziale.


Da allora la carriera di Martin Luther King divenne sempre di più politica e sempre in difesa dei diritti civili degli afroamericani, che raggiunse uno dei suoi momenti più alti con il celebre discorso,passato alla Storia come il discorso dell'"I have a dream" durante la marcia per il lavoro e la libertà a Washington il 28 agosto 1963,.

4 Aprile: 43 Anni Dalla Morte Di Martin Luther King

L'anno dopo gli fu assegnato il premio Nobel della pace e a soli 35 anni divenne il più giovane della storia a ricevere il Nobel.

Gli anni seguenti Luther King continuò la sua lotta a fianco della sua comunità ma la sua figura già dagli inizio era molto mal vista dagli estremisti bianchi, soprattutto dal Ku Klux Klan, e ci furono molte violenze in quegli anni da bianchi e neri ma soprattutto quegli passarono per essere i più difficili della recente storia americana, iniziati con la guerra in Vietnam,di cui King era un fermo oppositore, e culminati con gli assasini del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy,politicamente molto vicino alle idee di Luther King, a Dallas il 22 novembre 1963 e quello dello stesso Martin Luther King nel 1968 a Memphis prima di una marcia.

4 Aprile: 43 Anni Dalla Morte Di Martin Luther King

Per la sua morte fu ritenuto colpevole tale James Earl Ray,che fu condannato a 99 anni di carcere, dove morì nel 1998 a causa di una epatite C.

La morte di Martin Luther King e ha influenzato la politica del futuro e cosa che sembrava impossbile all'epoca, l'elezione nel 1998 del primo presidente afroamericano della Storia degli Stati Uniti d'America.

Articolo scritto da JohnnyS - Vota questo autore su Facebook:
JohnnyS, autore dell'articolo 4 Aprile: 43 Anni Dalla Morte Di Martin Luther King
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione