Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arriva L' Asteroide 2005 Yu55


8 novembre 2011 ore 14:22   di Feniks  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 360 persone  -  Visualizzazioni: 661

8 Novembre 2011. Tra la terra e la luna oggi passa un asteroiode. Avvenimento eccezionale per tutti gli astrofili del mondo ma non solo. Dopo 35 anni di attesa ecco un "sasso spaziale", di forma tondeggiante e di circa 400 metri di diametro, passerà questa notte tra la Terra e la Luna.

Tranquilli, la terra non corre pericoli. La distanza minima dalla Terra è stimata in oltre 324 mila chilometri, quindi non c'è pericolo di impatto. YU55 si avvicinerà di più al nostro satellite che a noi. Per cui, per questa volta, niente Armagheddon o "Fine del Mondo", ma l'evento resta davvero eccezionale.
La scoperta di questo oggetto risale al 2005, e guarda caso gli scienziato lo hanno chiamato "asteriode 2005 YU55". Da allora la NASA ne monitorizza traiettoria e velocità. Si stima che viaggi a 18 chilometri al secondo, circa 65.000 chilometri all'ora, l'osservatorio di Goldstone ha realizzato anche alcune riprese.


L'interesse della comunità scientifica è alto perchè un altro oggetto simile passò vicino alla Terra 35 anni fa e, dal momento che gli strumenti di allora non erano così sofisticati, questa e l'occasione giusta per analizzare e osservare il fenomeno. Non l'unica però. Un altra l'avremo, sembra, nel 2028. Questo infatti ci dice il progetto Neo o Spaceguard, che si occupa di monitorare comete, asteroidi e qualsiasi altro tipo di oggetto che si avvicini alla Terra e che possa costituire, anche alla lontana, un pericolo per il nostro pianeta.

Per ora limitiamoci ad assistere a questo fenomeno, difficilmente visibile a occhio nudo. Il momento migliore sarà dopo le 22 e il nostro viaggiatore spaziale toccherà il punto più vicino alla Terra interno a mezzanotte e mezza. Le coordinate ed altre informazioni utili per chi voglia esplorare il cielo notturno sono disponibili sul sito dell'Unione astrofili italiani.

Ma oggi, ignaro dell'interesse e forse anche del timore che suscita, YU55 proseguirà nel suo viaggio verso gli spazi più profondi dopo aver sfiorato, nel suo lungo cammino, il nostro piccolo mondo, a muta testimonianza dell'immensità dello spazio cosmico dove 324.000 chilometri sono come 1 metro per noi.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Arriva L' Asteroide 2005 Yu55
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione