Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arriva Isotta, La Prima Ambulanza Veterinaria


3 marzo 2011 ore 15:29   di Jacopons  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 301 persone  -  Visualizzazioni: 508

L'idea non è nuova: se gli esseri umani hanno ambulanze e mezzi di pronto soccorso di strada, perchè non li possono avere anche i nostri amati animali domestici? Diverse città nel corso degli anni hanno proposto, ma mai messo in pratica, l'idea di creare un reparto di mezzi su ruote predisposti al pronto soccorso di animali come cani e gatti. L'idea era stata quasi sempre ben accolta, ma i paesi che l'avevano proposta si sono dovuti scontare con rallentamenti che in seguito si sono rivelati troppo grandi per poter dar vita alle ambulanze per animali domestici, come problemi di gestione e organizzazione, di personale e non ultima la questione su chi dovesse finanziare l'intero progetto.

E' notizia di questi ultimi giorni di una svolta: l'ENPA (l'Ente Nazionale Protezione Animali) è riuscita finalmente a dar vita alla prima Ambulanza Veterinaria d'Italia, Isotta, dal nome di una gattina salvata tra le macerie di Onna dopo il terremoto in Abruzzo. L'ambulanza avrà tutti gli strumenti necessari per il primo soccorso degli animali e di tutte le moderne attrezzature veterinarie, per poter prestare un soccorso celere e completo agli animali.


Oltre al personale veterinario qualificato a bordo dell'ambulanza si troverà anche una lettiga per il trasporto di animali nei centri veterinari che può all'occorrenza anche diventare tavolo operatorio, oltre a strumenti per l'ossigenoterapia e strumenti per le cure di primo soccorso.

La questione degli animali bisognosi di aiuto e senza casa è diventata di interesse pubblico nel nostro paese, soprattutto dopo le recenti calamità naturali (terremoto in Abruzzo, alluvioni) che hanno ferito o nel peggiore dei casi privato della dimora oltre che le persone anche molti cani e gatti: l'Enpa ha stimato che pochi giorni dopo il terremoto in Abruzzo siano stati più di 3700 i casi di interventi clinici su animali domestici; se si pensa poi a tutte le altre calamità più o meno gravi, si può stimare che il numero di animali bisognosi di aiuto sia molto più alto.

Articolo scritto da Jacopons - Vota questo autore su Facebook:
Jacopons, autore dell'articolo Arriva Isotta, La Prima Ambulanza Veterinaria
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione