Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Auguri Mafalda! 50 Anni E Non Sentirli


15 marzo 2012 ore 11:00   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 5349 persone  -  Visualizzazioni: 9634

Nonostante abbia compiuto 50 anni, lei è rimasta un'eterna bambina. Non stiamo parlando di qualche stellina della tv che intrallazza con toy boy e chirurghi plastici nell'illusoria speranza di restare per sempre giovane: a compiere il mezzo secolo di vita è Mafalda, la bambina più celebre dei fumetti argentini e famossissima in tutto il mondo, quasi quanto i bimbi dei Peanuts.

Quino, il suo "papà", creò questa piccina dai capelli corvini il 15 marzo 1962, ma la striscia rimase inedita; solo l'anno seguente Mafalda esordì, in una striscia pubblicitaria per una marca di elettrodomestici il cui nome iniziava con la M e da ciò derivò anche il "battesimo" del fumetto: M come Mafalda, appunto.


Irriverente, acuta e pungente, Mafalda nel corso degli anni ha saputo stupire anche con la sua disarmante dolcezza e con quella semplicità tipica dei bambini che però, troppo spesso, si perde percorrendo le vie dell'adolescenza verso l'età adulta. Lei, però, adulta non lo è mai diventata e, ancora oggi, le strisce disegnate da Joaquìn Lavado (questo il vero nome di Quino), conquistano i lettori di mezzo mondo, sempre attuali e mai scontate.

Adora i Beatles almeno quanto odia la minestra, nutre grandi sogni per il proprio futuro e spesso lascia senza parole la mamma, Raquel, che talvolta divide con lei lo spazio del fumetto. Ci sono poi il fratellino Guille ed i compagni di scuola e gli amichetti che riempiono la sua vita, come quella di tutte le bambine: l'avido Manolito, il sognatore Felipe, l'amico Miguelito che ha un nonno italiano, Susanita che ce l'ha a morte con le femministe, la sempre contestatrice Libertad...

Auguri Mafalda! 50 Anni E Non Sentirli(immagine da Twitter)

In questo mezzo secolo Mafalda ha visto il mondo cambiare, ma ha sempre saputo restare al passo con i tempi, mutando eppure restando sempre la stessa, senza mai tradire il proprio spirito e mantenendo intatta la propria innocenza. Forse anche per questo ha potuto restare sempre bambina. Tanti auguri, Mafalda!

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Auguri Mafalda! 50 Anni E Non Sentirli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione