Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Aumento Delle Bollette Dell' Energia Dovute Al Fotovoltaico (gse)


9 febbraio 2011 ore 14:58   di spaziovendita  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 608 persone  -  Visualizzazioni: 972

Niente in contrario all’energia rinnovabile, su questo voglio essere chiaro sin da subito chiaro. Trovo però ingiusto che le bollette dell’energia elettrica dei cittadini italiani, che non vogliono o non posso usufruire dei pannelli fotovoltaici, debbano subire degli aumenti ‘ingiustificati’ . Il mio vicino ha la possibilità di mettersi i pannelli solari? Buon per lui, ma non capisco per quale ragione debba pagarli io.

Mi spiego meglio, qualsiasi cittadino, se ha lo spazio disponibile e regolamentare, può installare dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questi pannelli non sono certo economici (chissà come mai!!), si parla di circa 12.000-15.000 euro per un impiantino di 3 kw, quindi adatto al fabbisogno familiare di un nucleo composto da 4-5 persone. Lo stato però, permette al cittadino di usufruire degli incentivi statali che arrivano direttamente dal Gestore dei servizi elettrici (Gse), si parla di poco meno di 2.000 euro per ben 20 anni! Quindi il cittadino non solo si ripaga il pannello, ma oltretutto ci guadagna! Fin qui, sembra tutto conveniente per noi cittadini, o almeno per chi appunto ha la possibilità d’installare questi pannelli fotovoltaici, non paga l’energia elettrica, contribuisce a rendere l’ambiente meno inquinante e oltretutto riceve degli incentivi che in 20anni gli fruttano circa 40.000euro.


Il problema è che dal 2001 ad oggi, come evidenzia anche l'Authority, gli italiani hanno pagato oltre 23 miliardi di euro in bolletta per il sistema Cip 6 (a sostegno alle fonti rinnovabili e assimilate). Guardate la vostra bolletta, controllate la voce ‘A3’ , sono i soldi che noi cittadini versiamo in favore di chi va ad installare pannelli fotovoltaici. Siccome tutti avrete notato il boom che c’e stato in questi ultimi 6-8 mesi, pannelli che sorgono ovunque, l'Authority ha già dichiarato che con questi ritmi le nostre bollette aumenteranno con nuove e forti stangate!

Come già detto all’inizio, non ho nulla in contrario ai pannelli fotovoltaici, però mi sembra giusto sottolineare una cosa: un conto è incentivare il tetto da 3kw al privato, un altro è incentivare un campo da 1 megawatt, o un tetto di un'azienda da 300kw. Perché c’è gente, ditte, imprese estere che si stanno arricchendo con i soldi di noi cittadini italiani, con la scusa di rendere l’ambiente sano e pulito! Riflettiamoci…

Aumento Delle Bollette Dell' Energia Dovute Al Fotovoltaico (gse)

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Aumento Delle Bollette Dell' Energia Dovute Al Fotovoltaico (gse)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • gianluca torino
    #1 gianluca torino

Faccio un appunto a quanto da lei esposto in questo articolo. Il fatto che la collettività che inquina con macchine, riscaldamento, immondizia ecc.. possa in minima parte contribuire ad un cambiamento storico nel modo di approcciare la creazione di energia non mi sembra uno scandalo. Nel momento che lei accende in casa una sola lampadina ha contribuito ad inquinare anche l'aria del suo vicino oltre alla sua, se lei non è disposto a contribuire ad incentivare un cambiamento allora forse è meglio che si trasferisca in un paese meno evoluto. La sua pensione o la sua mutua è pagata da altri e non certo solo per i sui soldi a tenere in piedi il sistema pensioni o quello sanitario. Prima di scrivere qualcosa sarebbe idoneo pensare e riflettere sulle cose.

Inserito 10 febbraio 2011 ore 09:20
 

Gianluca, apprezzo il suo intervento ma non ne condivido i contenuti. Nessuno ha tirato in ballo le pensioni e la sanità, quindi cerchi di essere attinente al discorso 'fotovoltaico' . Da come scrive Lei, sembra che una persona che decide di investire sul fotovoltaico sia una persona rispettosa dell'ambiente. Le assicuro che sono molteplici gli imprenditori che installano impianti non da 3kw, ma da milioni di kw e vanno in giro con il suv 3000 , questa a casa mia non è coerenza, bensì speculazione, si specula in nome dell'ambiente, questo sta accadendo, altrimenti non si spiega come stiano arrivando da tutte parti ditte estere a riempire campi di coltivazione con pannelli fotovoltaici, lei sa darmi una spiegazione?

Inserito 10 febbraio 2011 ore 09:36
 
  • duccio p
    #3 duccio p

la spiegazione è una sola, gli altri sono più svegli di Noi.Io vendo impianti fotovoltaici residenziali e ti assicuro che è una vera fatica a convincere la gente che è un vero affare, altro problema sono le banche che trattano questo tipo di investimento al pari della rischiosità degli affari normali, il che dimostra un ignoranza commerciale dove non siamo mai secondi a nessuno al mondo.

Inserito 11 febbraio 2011 ore 11:01
 
  • walter
    #4 walter

In realtà il cip 6 sta andando proprio nelle tasche dei soliti noti. Rispetto ai MW istallati, quanti realmente sono riconducibili a impianti residenziali? Qui i cittadini c'entrano poco.

Inserito 11 febbraio 2011 ore 11:58
 
  • Stefano
    #5 Stefano

Bravo Gianluca, sottoscrivo in pieno. Lavoro nel fv e parlo contro i miei interessi privati, ma il fv così incentivato contrasta con gli interessi collettivi. Una volta ero da solo a dire queste cose, vedo che un po' alla volta la gente comincia a ragionare nel lungo periodo!

Inserito 11 febbraio 2011 ore 12:02
 
  • Mario
    #6 Mario

Ci si e' dimenticati di precisare che anche i privati che decidano di installare piccoli impianti esempio 3 kw sono persone che hanno grandi-medi redditi, ben sistemati insomma,considerato i costi degli impianti. Questa gente ci guadagna pure, con gli incentivi pagati in bolletta da chi gli impianti non puo' permetterseli e che fa fatica a campare. Una vergogna e una truffa nei confronti dei poveracci. Fa molto di moda avere il villino con con i pannelli sul tetto , il suv parcheggiato in giardino magari due marito e moglie , la casa al mare e votare a sinistra , e dare adosso a Berlusca a che piu' ricco e ha piu' donne di loro, all'invidia sociale hanno aggiunto quella quella sessuale. Questa e la storia.

Inserito 18 marzo 2011 ore 23:16
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione