Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ballottaggi, Disfatta Dei Candidati Pdl. Governo A Rischio?


30 maggio 2011 ore 21:20   di FataMorgana  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 275 persone  -  Visualizzazioni: 493

Un risultato schiacciante, al di là delle più rosee previsioni per il blocco di centro-sinistra. Questa tornata elettorale segna una svolta, mettendo a repentaglio la tenuta della maggioranza di governo, come dimostrano le dimissioni appena consegnate da Sandro Bondi dal coordinamento del Popolo della Libertà.

Napoli e Milano hanno regalato un consenso straripante a De Magistris e Pisapia, nel nome di una fortemente simbolica "liberazione" delle rispettive città dal dominio berlusconiano: percentuali come quelle oggi ottenute dalla sinistra partenopea (65%) e milanese (55%), impensabili fino a qualche mese fa, mettono in imbarazzo i vertici dei partiti di governo e costringono lo stesso Berlusconi ad una inedita per quanto limitata ammissione della sconfitta.


Altrettanto netta l'affermazione di Zedda a Cagliari e Cosolini a Trieste, sempre in quota centro-sinistra, con percentuali non lontane dal 60% dei consensi. Magra consolazione per il centro-destra la vittoria in alcuni comuni come Varese, Rovigo e Cosenza, oltre ad una manciata di province (Vercelli sul filo del rasoio, Reggio Calabria riconquistata con il 52%).

Ballottaggi, Disfatta Dei Candidati Pdl. Governo A Rischio?

Tra le curiosità il tonfo storico del candidato berlusconiano nella "azzurra" Arcore, vero e proprio fortino ormai espugnato nonostante il legame profondo col Presidente del Consiglio e la sua Villa San Martino in particolare.

Impossibile negare la Caporetto del Pdl, alla luce della discesa in campo dal primo minuto di questa campagna elettorale del Premier, convinto fino a poche settimane fa di poter chiedere e ottenere una sorta di referendum su se stesso in occasione del voto amministrativo.

Adesso che il verdetto è chiaro, l'opposizione presenta il conto al Governo, evocando espressamente scenari di rottura (dimissioni ed elezioni, o comunque un nuovo esecutivo di transizione). In questa chiave, un colpo decisivo potrà essere sferrato coi tanto attesi referendum del 12 e 13 Giugno.

Articolo scritto da FataMorgana - Vota questo autore su Facebook:
FataMorgana, autore dell'articolo Ballottaggi, Disfatta Dei Candidati Pdl. Governo A Rischio?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione