Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Berlusconi E I Curiosi Comunicati Stampa Di Palazzo Chigi: Tra Canzoni E Scudetti Del Milan


29 aprile 2011 ore 15:24   di lapogianni  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 290 persone  -  Visualizzazioni: 512

Nell' informazione politica sempre più confusa, nella quale i "virgolettati" ed i rumors sembrano aver preso definitivamente il dominio della comunicazione, le smentite piccate dei diretti interessati sono inevitabili: nulla di strano, se non che la smentita a volte rischia di diventare ancor più paradossale di ciò che si vuole confutare.

Come può avvenire tutto ciò? Semplice! basta affidare le proprie dichiarazioni ufficiali ad uno scarno comunicato di smentita scritto in perfetto burocratese ed ammantato della veste di ufficialità che un sito istituzionale può fornire ed il gioco è fatto.


Qualche esempio? Basta andare sul sito ufficiale del governo e cliccare sul link dei comunicati stampa (http://www.governo.it/GovernoInforma/Comunicati/index.aspe) e presto si schiude uno scrigno di primizie dal quale attingere in ogni momento della giornata.

Qualche esempio: le Agenzie di stampa hanno riportato le dichiarazioni di Berlusconi sulla ormai quasi certezza della vittoria dello scudetto da parte del Milan? Uno scarno comunicato afferma invece che " In merito a quanto riportano erroneamente alcune agenzie di stampa, il Presidente Silvio Berlusconi si è ben guardato dall’esprimere un pronostico sullo scudetto al Milan anche per evidenti ragioni scaramantiche."

Ed ancora, il 24 marzo scorso il Presidente Berlusconi ha presenziato ad una cena con i "responsabili", e i giornali si sono scatenati raccontando i retroscena della gaudente serata.

Nessun problema: un grigio e icastico comunicato di precisazione del giorno seguente informa che "Il resoconto fornito da alcune agenzie di stampa in merito alla cena di ieri sera del Presidente Berlusconi con il gruppo dei Responsabili è ricco di fantasie e imprecisioni. In particolare, il Presidente non ha cantato alcuna canzone."

Crisi diplomatica tra Italia e Francia? le agenzie attribuiscono al nostro Premier frasi poco rispettose rivolte al Presidente francese Sarkozy, ma prontamente il comunicato del 2 dicembre 2010 mette tutti in guardia: “Il giudizio che mi sarebbe stato attribuito sul Presidente Sarkozy è di assoluta fantasia. Per regola di vita, quando parlo degli altri, siano colleghi o avversari, dico soltanto cose positive, altrimenti sto zitto”, con buona pace di maligni e malpensanti.

Altre decine di esempi si potrebbero fare, ed in fondo basta una agevole ricerca sui siti istituzionali per passare qualche ora in allegria

Ma un comunicato in particolare merita di essere citato più d'ogni altro: proviene direttamente dall'ufficio stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è datato 9 novembre 2010 (http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=25597).

Tale comunicato recita testualmente : "La notizia battuta da una agenzia di stampa secondo cui Il ministro Tremonti e l'on. Casini avrebbero parlato di "puttanelle", è assolutamente falsa."

Ogni ulteriore commento appare inadeguato.

Articolo scritto da lapogianni - Vota questo autore su Facebook:
lapogianni, autore dell'articolo Berlusconi E I Curiosi Comunicati Stampa Di Palazzo Chigi: Tra Canzoni E Scudetti Del Milan
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione