Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Berlusconi, Se Non Gli Somigli, Non Vinci


1 luglio 2010 ore 13:10   di Spike  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 237 persone  -  Visualizzazioni: 396

Eppure le hanno provate tutte, cambiato volti, tattiche (manco tanto), tranne la lingua.
Un aspetto che è sfuggito agli strateghi della comunicazione PD, è certamente questo; colmare il divario tra lo "stradese" ed il "politichese". Perchè, al di là dei forbiti salotti di Montecitorio, e dei circoli PD, non c'è rimasto nessuno disposto ad ascoltare il politichese, quel politichese in particolare.

Non è una questione di credo, è solo un fattore di distanza... Bossi e Berlusconi, si "incazzano", Bersani si "amareggia", capito il concetto? Oddio, si incazza anche lui, ma sempre e soltanto puntando agli insulti, al bersaglio grosso (diciamo, basso e rotondetto) di Berlusconi. Questa strategia ha in particolare spostato l'audience, con risultati diametralmente opposti a quelli desiderati: non è infatti possibile che una persona ne meriti così tanti. Mai un complimento, un riconoscimento, una qualche convergenza, no, soltanto ringhiate, minacciose e sbavanti di rabbia.


Tradotto in stradese, questo significa invidia, impotenza, incapacità, ma forse è proprio questo il volto che meglio rende l'idea. Brulicano di soldati, ma ognuno agita le sue armi nel modo che preferisce, manca un condottiero. Il PD non sceglie i leader sul campo, li decide in salotto, chiaro che poi, non li segue nessuno.

Questo (pare) lo abbiano capito anche Casini e Fini, i quali si sono ritagliati un ambito centrale, poco appariscente e meno rischioso, quest'ultimo persino diviso in casa, per non affrontare un'estinzione anticipata. Il loro è però un caso tutto da valutare, perchè Casini ha da sempre promesso a pochi intimi, che sarà il più giovane Presidente della Repubblica Italiana, pare però, che anche Fini lo sia venuto a sapere... In ogni caso, questo disegno, non tiene conto del destino politico dei loro partiti, è solo un progetto ad personam, poco importa che nulla si faccia e nulla si muova. Non è vero che la loro centralità prelude ad un nuovo polo, magari con Rutelli, perchè per emergere occorre sgomitare, e loro non vogliono correre il rischio di guastarsi la piega così faticosamente raggiunta.

Ma la personalità paga, soprattutto se a questa si accompagna la forza e la volontà di mostrarla, così com'è, senza veli, senza ipocrisie o verginità.

Articolo scritto da Spike - Vota questo autore su Facebook:
Spike, autore dell'articolo Berlusconi, Se Non Gli Somigli, Non Vinci
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione