Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Biciclette: Da Oggi Scattano Le Sanzioni


12 ottobre 2010 ore 15:04   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 410 persone  -  Visualizzazioni: 605

Essere ben visibili può ridurre sensibilmente il rischio di venir travolti da un'auto ed il Nuovo Codice della Strada aveva già contemplato disposizioni specifiche per i ciclisti, imponendo loro di usare, nelle ore serali e notturne - o comunque in ogni caso di scarsa visibilità, come ad esempio nelle gallerie - giubbini o bretelle "retroriflettenti" (qui l'articolo).

La FIAB, Federazione Italiana Amici Bicicletta, aveva chiesto un periodo di "assestamento", affinchè tutti i fruitori e gli amanti della due ruote potessero recepire la nuova normativa ed attrezzarsi di conseguenza, senza incorrere in sanzioni. Ora il termine è scaduto e chi verrà sorpreso alla guida di una bici fuori dai centri abitati senza il previsto giubbino catarifrangente (o, in alternativa, senza le bretelle studiate appositamente) rischia una sanzione da 23 a 155 euro.


Paolo Fabbri, presidente della FIAB, ricorda che già da anni gli Amici della Bicicletta hanno adottato misure tese a migliorare la visibilità dei ciclisti, in particolar modo con l'iniziativa "Ciclista illuminato", che si svolge in ottobre ed in febbraio, e consiste nella distribuzione di gilet catarifrangenti, come quelli ora previsti dal Codice della Strada, a ciclisti che vengono sorpresi a pedalare senza in condizioni di scarsa visibilità.

Questa mattina, intorno alle 6, un uomo a bordo di una bicicletta è rimasto vittima di un tragico incidente stradale nel Bergamasco: il quarantaquattrenne, marocchino, è stato urtato da una prima auto, cadendo a terra e venendo falciato da una seconda vettura che non ha potuto far nulla per evitarlo. L'uomo è morto e sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri intervenuti sul luogo dell'incidente. Una tragedia che evidenzia, in tutta la sua drammaticità, l'importanza di essere sempre ben visibili e di rispettare le norme della circolazione su strada.

Biciclette: Da Oggi Scattano Le Sanzioni

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Biciclette: Da Oggi Scattano Le Sanzioni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Scusate, ecco il link che manca nell'articolo: qui

Inserito 12 ottobre 2010 ore 16:08
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione