Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Bimbi Hanno Bisogno Di Fiabe


20 ottobre 2014 ore 12:56   di sabbo89  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 414 persone  -  Visualizzazioni: 631

Tutti d'accordo: ai bimbi, specie piccoli, le fiabe piacciono ancora. Eccome piacciono. C ' è nelle fiabe una mescolanza di fantasia, immaginazione e poesia."C'era una volta...." Queste parole hanno perduto il loro fascino? Le Fiabe davvero sono il contrario della vita reale? Hanno valore educativo o servono ad alimentare le illusioni?

I pareri sono discordi. Ci sono esperti che giudicano severamente la letteratura favolistica e la considerano negativa. Ce ne sono tanti altri che considerano le fiabe utili per i bambini di oggi, quanto lo erano per quelli di ieri.


Le favole -quelle migliori di tradizione classica- hanno un contenuto poetico di alto valore; basti pensare a quelle di Andersen, piccoli capolavori di umanità, di intuito psicologico e in molti casi di spiritualità.

Presentano una relatà in bianco e nero:il buono che ottiene un premio, il cattivo che viene punito. Ma la "morale" esplicita oppure nascosta ha un valore educativo il bene che ottiene un giusto riconoscimento: non sono forse questi i principi base che dovrebbero guidare l'adulto e che si riscontrano nelle leggi morali e in quelle religiose?

Nell'epoca attuale si tende a cancellare, spesso astiosamente, quanto appartiene al passato: tradizioni valori morali, eredità culturali e ideologiche ma non dovremmo perdere la tradizione delle fiabe.

I Bimbi Hanno Bisogno Di Fiabe

La fiaba,quando si è piccoli, è il primo modo per ingentilire il mondo agli occhi del bambino. E' il primo invito a ricercare dei valori poetici: è il primo messaggio di speranza; la prima promessa di fede, di giustizia. Che importa se i personaggi fiabeschi sono irreali, perchè mancano di sfumature, perchè sono "brutti e cattivi" oppure "belli e buoni"? Chi è buono sembra anche bello, chi è cativo non può fare a meno di apparire brutto.

"C'era una volta...." non è finito l'incanto di queste antiche parole: basta guardare gli occhi di un bambino, dilatati per lo stupore, affascinati e pieni di luce, quando la mamma o il papà raccontano, e finche ci sarà un bambino le Fiabe sopravviveranno.

Articolo scritto da sabbo89 - Vota questo autore su Facebook:
sabbo89, autore dell'articolo I Bimbi Hanno Bisogno Di Fiabe
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione