Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Bologna E Torino Sono Del Pd. A Napoli E Milano Si Va Al Ballottaggio


17 maggio 2011 ore 12:36   di supertore  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 356 persone  -  Visualizzazioni: 764

Sicuramente i risultati delle ultime elezioni amministrative non renderanno felice il premier Silvio Berlusconi. Infatti il suo Pdl è stato sconfitto sia a Bologna, da sempre roccaforte del centrosinistra, che a Torino. Nelle altri due grandi città ove in questi giorni si è andati alle urne, Napoli e MIlano, per risolvere la contesa si ricorrerà al ballottaggio.

Il risultato certamente più sorprendente è quello uscito fuori dalle urne milanesi. Il sindaco uscente, Letizia Moratti, ha ottenuto solo il 41,58% dei voti, rispetto al 48% riportato dal candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia. Ovviamente si ricorrerà al ballottaggio per la definitiva elezione del sindaco di Milano, ma questo risultato, se pur parziale, avrà certamente ricadute al livello politico nazionale. Infatti Milano da diversi anni è governata da sindaci di centrodestra, quindi viene considerata uno dei luoghi dove il cosiddetto "berlusconismo" è maggiormente radicato.


Hanno avuto gioco facile i candidati del centrosinistra sia a Torino che a Bologna. Infatti nel capoluogo piemontese è stato eletto Piero Fassino con il 56,66% delle preferenze. Il suo rivale, Michele Coppola ha ottenuto il 27,30% dei voti. Virgilio Merola, candidato per il centrosinistra alla carica di sindaco di Bologna, ha ottenuto il 50,46% dei consensi, mentre il candidato del centrodestrra, Manes Bernardini, è riuscito a totalizzarne solo il 30,3%. Ottimo anche il risultato del "Movimento cinque stelle Beppe Grillo" che con Massimo Bugani ha ottenuto il 9,5% delle preferenze.

Bologna E Torino Sono Del Pd. A Napoli E Milano Si Va Al BallottaggioBologna E Torino Sono Del Pd. A Napoli E Milano Si Va Al Ballottaggio

A Napoli la situazione è abbastanza simile a quella di Milano. Gianni Lettieri candidato del centrodestra, con il 38,53% dei voti sarà costretto ad andare al ballottaggio contro Luigi De Magistris, candidato dell'Idv e della sinistra, che ha ottenuto il 27,5% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra, invece, non potrà prendere parte alla seconda tornata elettorale, avendo ottenuto solo il 19,15% dei consensi.

Articolo scritto da supertore - Vota questo autore su Facebook:
supertore, autore dell'articolo Bologna E Torino Sono Del Pd. A Napoli E Milano Si Va Al Ballottaggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione