Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Brexit, L' Europa Unita Perde I Pezzi


24 giugno 2016 ore 20:27   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 247 persone  -  Visualizzazioni: 329

Shock: è questa la parola più ricorrente nelle interviste raccolte dai giornalisti di tutto il mondo in seguito al referendum che ha deciso l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. Perchè, dopo l'assassinio della deputata laburista Jo Cox, il Paese pareva essersi schierato piuttosto compatto sul fronte dei favorevoli a restare in Europa. Ora, invece, i dati emersi dalle urne hanno dato un chiaro messaggio: la Gran Bretagna sceglie, coerente con la sua conformazione geografica, di isolarsi.

Secondo diversi organi di stampa nazionali ed internazionali, ad aver votato per l'allontanamento del Regno Unito dall'Europa sono soprattutto le fasce più povere della popolazione, coloro che vivono lontano dalle grandi città e gli anziani. Facile pensare che i più giovani ed acculturati, che magari hanno anche avuto modo di prendere parte a scambi culturali come l'Erasmus e che forse nell'Europa Unita ci sono nati, abbiano votato contro il Brexit. Ma non è bastato.


Ora, una cosa è chiara: il Regno Unito non è più tanto unito, con Irlanda del Nord e Scozia che hanno votato massicciamente per restare nell'Unione. Ma se lo United Kingdom perde i pezzi altrettanto avviene per l'Europa: sebbene i leader dei diversi Paesi membri si siano affrettati ad affermare che la scelta intrapresa dalla Gran Bretagna non scalfirà l'Unione, da più parti si teme l'effetto domino. E Marine Le Pen, dal canto suo, ha già detto che intende proporre un similare referendum in Francia, così come a casa nostra Matteo Salvini.

Perchè se da un lato c'è chi dice che il Brexit ha segnato la vittoria del populismo e degli xenofobi, sul fronte opposto c'è chi vede in questa decisione la scelta di liberarsi da un'Unione Europea di fatto inesistente, in cui è la Germania a prendere le decisioni e ad imporle agli altri Stati, in cui la burocrazia la fa da padrona e che ha lasciato entrare - e spostare indisturbati - all'interno dei confini un numero spropositato di immigrati più o meno regolari. Punti di vista opposti, così come opposte erano le possibilità: restare o uscire dall'Europa. E la Gran Bretagna ha scelto.

Brexit, L' Europa Unita Perde I Pezzi

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Brexit, L' Europa Unita Perde I Pezzi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione