Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Buttare Il Cibo, Allarga Il Buco Dell' Ozono


13 giugno 2011 ore 23:44   di ConteMascetti  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 791 persone  -  Visualizzazioni: 1772

Il sistema agroalimentare è una fonte di inquinamento e di sfruttamento di risorse naturali non rinnovabili importante. Da un lato vi sono i danni all'ambiente provocati dalle attività agricole, come ad esempio: il degrado dei suoli, comprese la salinizzazione e l'erosione, l'eccessiva estrazione di acqua, la perdita di biodiversità, l'inquinamento da nitrati, fosfati e pesticidi.

Dall'altro lato, vi sono i danni provocati da tutto il sistema agroalimentare moderno, attraverso processi di produzione e distribuzione che impiegano elevate quantità di combustibili fossili e immettino nell'ambiente rifiuti altamente inquinanti.


La distruzione di alimenti scaduti o acquistati e non consumati è il fenomeno del food waste.Negli Stati Uniti circa la metà del cibo prodotto è gettato via e trattato come rifuto. L'impatto ambientale è enorme e comprende lo spreco delle risorse, tra cui acqua ed energie non rinnovabili utilizzate per la produzione, le emissioni inquinanti che derivano dalla produzione ed il trasporto e le emissioni inquinanti che derivano dal trattamento dei rifuti. Negli Stati Unitit è stato stimato che il food waste è responsabile dell'uso di un quarto del consumo totale di acqua e del 4% dell'uso totale di petrolio dellla nazione.

Buttare Il Cibo, Allarga Il Buco Dell' Ozono

In Europa, la situazione è solo leggermente migliore, con almeno il 30% di cibo "buttato via". La sola Tesco (catena di supermercati) manda in discarica circa 125000 tonnellate di alimenti ogni anno. Tali dati, se si guarda a come le attività di produzione e distribuzione di alimenti contribuiscono a problemi ambientali epocali quali il riscaldamento globale, l'esaurimento delle fonti fossili e la deforestazione, sono raccapriccianti.

Buttare Il Cibo, Allarga Il Buco Dell' Ozono

Nonostante l'enorme impatto ambientale del sistema agroalimentare non vi sono specifiche misure di regolamentazione atte a mitigarlo, vale a dire che non esiste una specifica politica ambientale per il settore agroalimentare. Nell'Unione Europea tuttavia esistono specifiche misure che riguardano l'agricoltura e l'ambiente nell'ambito della politica agricola comune.

Articolo scritto da ConteMascetti - Vota questo autore su Facebook:
ConteMascetti, autore dell'articolo Buttare Il Cibo, Allarga Il Buco Dell' Ozono
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione