Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cadaveri Venduti: L' Utilizzatore Finale


2 giugno 2011 ore 00:45   di inspired  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 420 persone  -  Visualizzazioni: 1125

Il 27 gennaio 1829 a Edimburgo venne impiccato il gestore di una piccola pensione: assieme ad un complice, ospite della pensione, aveva commesso 16 omicidi allo scopo di vendere i cadaveri al dottor Knox, titolare di una scuola privata di medicina che li utilizzava per le sue dissezioni dimostrative a beneficio degli studenti.

La figura di Knox, considerato il mandante degli omicidi, fu maltrattata quanto quella degli assassini materiali. Ma chi era in realtà il dottor Robert Knox? Figlio di un professore di matematica, si era laureato in medicina e si era poi arruolato nell’esercito come ufficiale medico ma il volto deturpato dal vaiolo che lo aveva anche reso cieco da un occhio e il carattere troppo orgoglioso, gli avevano stroncato la carriera militare.


Decise quindi di tentare la carriera accademica come professore di anatomia rilevando una delle migliori scuole private di anatomia. Le sue doti, tra cui l’abilità manuale, l’intelligenza e la capacità dialettica, sembravano preludere ad un suo ingresso nell’università. Ma lo scandalo che lo coinvolse compromise anche questa carriera.

I giudici non riuscirono però a dimostrare che un anatomopatologo del suo calibro non poteva non essersi accorto che i cadaveri forniti dai due criminali fossero troppo freschi e che mostrassero segni di una morte violenta. Insomma secondo le perizie, Knox era veramente convinto che i cadaveri provenissero dai cimiteri, pratica tacitamente tollerata, e non da omicidi.

Il processo non ebbe conseguenze immediate per Knox che continuò il suo insegnamento privato ma ormai il sospetto che fosse complice e mandante dei due assassini prese sempre più piede e la sua corporazione, non ritenendolo più degno della cattedra, lo espulse vietandogli anche l’insegnamento.

Ormai solo, si trasferì a Londra dove visse in semi povertà grazie ai proventi di pubblicazioni e conferenze e morì nel 1862. In seguito gli storici lo riabilitarono sostenendo che era sicuramente meritevole di una cattedra di anatomia e che non fu il mostro che la folla assediò in casa chiedendone l’impiccagione.

Cadaveri Venduti: L' Utilizzatore Finale

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Cadaveri Venduti: L' Utilizzatore Finale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione