Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cameriere, Una Doggy Bag Per Favore!


28 aprile 2011 ore 19:23   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 254 persone  -  Visualizzazioni: 766

Immaginiamo una situazione all'ordine del giorno: fine cena, in un qualsiasi ristorante. "Cameriere, per cortesia, mi incarta gli avanzi?" L'abbiamo pensato tutti, ma ci siamo sempre vergognati di chiederlo, anche quando abbiamo lasciato nel piatto una maxi porzione di lasagne o una paillars ancora intatta. Bene, da oggi al ristorante questa frase sarà del tutto normale.

Per lo meno, in quelli di Milano e dell'hinterland che aderiscono alla rete "Il Buono che Avanza", promossa dalla onlus Cena dell'Amicizia (per tutte le info, www.cenadellamicizia.it), che riunisce i locali ad "avanzi zero": qui, chi ha ancora sul tavolo parte di ciò che ha ordinato (e pagato!), cibo o vino che sia, potrà farlo impacchettare e portarselo a casa. Pensare che questa usanza, all'estero abbastanza frequente, era in uso anche in Italia fino pochi decenni fa. Michelle Obama, in visita in Italia col marito per il G8 aveva scelto, per pranzare, un ristorante trattoria nei pressi del Pantheon. Ha provato la cucina locale, e alla fine è uscita col suo pacchettino.


Un'abitudine auspicabile: solo in Italia, restano invenduti 240 mila tonnellate di alimenti per un valore di 1 milione di euro, che potrebbero sfamare 600 mila cittadini con tre pasti al giorno. Quello degli sprechi alimentari è un vero scandalo, che nei paesi più sviluppati riguarda ben il 30% del cibo.

Al di là di chi aderisce a questa iniziativa, esponendo all'interno la relativa locandina, in teoria in nessun ristorante è proibito chiedere di farsi preparare la doggy bag, la borsetta per il cane. Anzi, negli esercizi cinesi spesso sono i camerieri stessi a proporlo ai clienti.

Va detto, però, che non tutto il cibo si può asportare, perchè spesso si deteriora nel tragitto ristorante-casa. L'ideale sarebbe che i ristoranti si attezzassero per restituire al cliente, dove il cibo lo consenta, i suoi avanzi in confezione sottovuoto a prova di ogni rischio.

Cameriere, Una Doggy Bag Per Favore!

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Cameriere, Una Doggy Bag Per Favore!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione