Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Canadair Non Ci Sono I Soldi Per Volare E Nemmeno Per Gli Stipendi


9 dicembre 2010 ore 03:18   di 1econ  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 266 persone  -  Visualizzazioni: 508

08 Dic. Il servizio antincendio svolto con l'uso dei Canadair è effettuato tramite aerei, che prelevano grandi quantità d’acqua dai mari o dai laghi e li riversano per spegnere incendi. Si tratta di una flotta di aerei speciali, che poneva l’Italia ai vertici dell’Europa, sia per dimensione della flotta che per professionalità d’intervento.

La società che gestisce tale servizio è in difficoltà economica, per motivi non noti. Il fatto è che da settembre gli stipendi ai numerosi addetti non vendono corrisposti, e che gli aerei privi di manutenzione sono attualmente inutilizzati, fermi a terra. La situazione è grave, le responsabilità ignote, certo è che di fatto il servizio è sospeso.


Quindi da mesi l’Italia non è più dotata di tale servizio. I Canadair sono stati spesso impegnati per la loro efficacia su incendi difficili, in aree impervie o su grandi estensioni. Il fatto che questo servizio sia inattivo è grave, non troppo per la stagione invernale (in cui gli incendi sono abbastanza rari), quanto nella stagione estiva, dove sulla penisola e sulle isole è frequente il fenomeno degli incendi a causa della siccità, o di fenomeni dolosi.

Canadair Non Ci Sono I Soldi Per Volare E Nemmeno Per Gli StipendiCanadair Non Ci Sono I Soldi Per Volare E Nemmeno Per Gli Stipendi

E’ molto grave che non sia più funzionante tale servizio, che è sempre molto impegnato e di fondamentale importanza per la pubblica sicurezza. Non oso immaginare un vasto incendio estivo a ridosso di zone turistiche (in Sardegna accade ogni anno), senza i Canadair potrebbe provocare l’inimmaginabile. Non è dato sapere i motivi dello stato di crisi e di conclamata insolvenza della società romana che gestisce la flotta (tra le più vaste d’Europa che spesso riceve richieste anche da paesi stranieri), certo è che la situazione deve essere risolta, sicuramente attraverso un’indagine che appuri i motivi del disservizio, e qualora si accertino responsabilità o negligenze passando i Canadair ad una gestione pubblica del servizio, magari affidata ai Vigili del Fuoco. Se chi gestisce il servizio ha fallito, deve intervenire lo stato con le adeguate sanzioni e con l’individuazione delle responsabilità, ma anche con una gestione diretta e responsabile del servizio irrinunciabile per la Pubblica Sicurezza.

Articolo scritto da 1econ - Vota questo autore su Facebook:
1econ, autore dell'articolo Canadair Non Ci Sono I Soldi Per Volare E Nemmeno Per Gli Stipendi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione