Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cani Abbandonati Sulla Via Delle Vacanze, Un Sms Per Aiutarli


2 agosto 2011 ore 10:01   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 459 persone  -  Visualizzazioni: 791

L'idiozia umana non conosce limiti e, purtroppo, non chiude per ferie. Anche quest'anno ha preso il via la drammatica conta dei cani abbandonati lungo le strade ed autostrade italiane; animali che, nel migliore dei casi, passeranno il resto dei loro giorni in un canile aspettando che qualcuno si accorga di loro e voglia offrirgli un po' di gioia, nel peggiore dei casi moriranno di stenti, di fatica o di sete, lungo la strada, o verranno schiacciati da un'auto di passaggio o, addirittura, causeranno un incidente automobilistico originato da chi cercherà di evitarli, finendo magari contro un'altra vettura o contro il guard rail.

Quelli che miracolosamente dovessero riuscire a sopravvivere senza essere accalappiati tenderanno poi a riunirsi in gruppi, come facevano i loro antenati ancestrali, i lupi, formeranno branchi più o meno numerosi e andranno a rinforzare le fila del già cospicuo numero di randagi, spesso pericolosi e malati, che si aggirano per le strade italiane.


In questa estate la maglia nera per gli abbandoni spetta alla Salerno-Reggio Calabria: è qui che, mediamente, vengono abbandonati dieci cani ogni giorno. Ma in generale è il Sud Italia a risaltare per la totale mancanza di rispetto e di amore verso i nostri amici a quattro zampe: in soli sei giorni sarebbero stati segnalati 36 cani abbandonati lungo l'autostrada Messina-Palermo ed altre 24 segnalazioni sono pervenute dalla zona di Foggia. Questi tre tratti autostradali, da soli, hanno raccolto il 65% delle segnalazioni relative all'abbandono di cani, quindi più della metà di quanto registrato nell'intera penisola.

Fortunatamente non mancano persone dal forte senso civico che non hanno esitato a segnalare il numero di targa della vettura dalla quale era stata scaricata la povera bestiola, consentendo così di risalire ai cosiddetti "padroni ingrati": su sei casi di proprietari rintracciati (e chiaramente denunciati), ben cinque provenivano dal Nord Italia.
Cani Abbandonati Sulla Via Delle Vacanze, Un Sms Per Aiutarli

Per cercare di contrastare il fenomeno dell'abbandono è attiva anche quest'anno "Io l'ho visto", la campagna promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e l'AIDAA, Associazione italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente. Dal 23 luglio al 4 settembre chi dovesse notare un cane abbandonato lungo una strada o autostrada italiana potrà mandare un sms al numero 3341051030 indicando la località e l'ora in cui ha avvistato il cane, se possibile la razza (ad esempio "lupoide", "simile a barboncino" o "bastardino") e la direzione in cui l'animale si muoveva (ad esempio "Autostrada Firenze direzione Roma").
Cani Abbandonati Sulla Via Delle Vacanze, Un Sms Per Aiutarli

Nel 2010 grazie a "Io l'ho visto" sono stati soccorsi e salvati 613 cani e ben 167 sono state storie davvero a lieto fine: gli animali, infatti, erano scappati dai proprietari o si erano smarriti ma non erano stati abbandonati e, grazie a questo servizio ed al microchip, è stato possibile restituirli alle loro felicissime famiglie, che spesso si erano già riattivate per cercarli. Oltre 2000 le segnalazioni di avvistamento ricevute, nello scorso anno, e 211 le persone denunciate per abbandono di animali.

Se invece dovesse capitare a voi di smarrire il vostro cane o gatto, ecco alcuni semplici consigli da seguire per cercarlo nel modo più corretto ed efficace.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Cani Abbandonati Sulla Via Delle Vacanze, Un Sms Per Aiutarli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Lucrezia
    #1 Lucrezia

Interessante che i cani vengano abbandonati al Sud ma da padroni del Nord... Chissà cosa ne pensa la Lega di questo...

Inserito 6 agosto 2011 ore 09:45
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione