Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Celebrazione A Bolzano Del Ventennale Della Scoperta Di Otzi


23 marzo 2011 ore 17:42   di saracomisdaronco  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1650 persone  -  Visualizzazioni: 3395

Cade quest’anno il ventennale del ritrovamento di Otzi, che avvenne nel settembre 1991 grazie al disgelo dei ghiacci causato dal cambiamento climatico. Questo ritrovamento casuale è stato di fondamentale per ricercatori e scienziati. Infatti, grazie ad Otzi è stato possibile risalire ad abitudini, alimentazione e caccia delle antiche popolazioni che abitavano in quelle valli. Per celebrare la ricorrenza, Bolzano dedicherà una mostra all’uomo del Similaun. Nella cittadina trentina, infatti, sono custoditi i resti di quest’uomo che ha richiamato tre milioni di persone, venute da tutto il mondo per ammirarlo.

Otzi è l’antico abitatore delle Alpi che morì sul Similaun. Rimase intrappolato nel ghiaccio per ben 5300 anni, finchè non venne rinvenuto venti anni fa. Da allora rimane custodito in una speciale cella frigorifera, costruita apposta per l’evenienza per garantire le migliori condizioni di conservazione possibili.


La mostra a lui dedicata è stata aperta il 3 marzo 2011 e rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2012. Nei quattro piani del Museo archeologico dell’Alto Adige si potrà vedere come Otzi sia stato rinvenuto, com’era e come è nella realtà, ed infine come lo rappresentano artisti e fantasia popolare.

Celebrazione A Bolzano Del Ventennale Della Scoperta Di OtziCelebrazione A Bolzano Del Ventennale Della Scoperta Di Otzi

Novità, creata apposta per l’occasione, è la nuova ricostruzione dell’aspetto che aveva in vita l’uomo del Similaun. Questa ricostruzione si basa su immagini anatomiche tridimensionali e sui più recenti metodi ricostruttivi della medicina forense. Sono stati i due esperti olandesi Alfons a Adrie Kennis a dare un “nuovo volto” a quest’uomo, che ormai è divenuto figura nota.

Articolo scritto da saracomisdaronco - Vota questo autore su Facebook:
saracomisdaronco, autore dell'articolo Celebrazione A Bolzano Del Ventennale Della Scoperta Di Otzi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione