Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chi Ha Ucciso Spiderman, Superman E Gli Altri Supereroi?


16 agosto 2010 ore 16:36   di marisdaut  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 546 persone  -  Visualizzazioni: 1117

Al contrario dei vecchi supereroi dei fumetti e dei cartoni animati come Spiderman, Superman, Batman e le stesse tartarughe ninja, che dietro ai loro poteri superiori, che usavano sempre a fin di bene, nascondevano animi umani talvolta molto delicati, che erano iniezioni di fiducia per gli adolescenti poco sicuri di sé, l’evoluzione moderna di personaggi mitici ha prodotto una serie di personaggi sempre impegnati in azioni di violenza, aggressivi e sarcastici che restano violenti anche quando sono in versione umana e non fanno cenni alla loro missione per il bene delle persone. In più hanno atteggiamenti da sfruttatori nei confronti delle donne, sono machi e prevaricatori.

Non sono più i difensori dei deboli. Questo è stato il succo dei pareri espressi durante la convention della Associazione degli Psicologi americani (APA) riuniti a san Diego, in California, come ogni anno. In particolare gli psicologi americani accusano i moderni supereroi di influire negativamente sui giovani.


Per cercare di comprendere quali possibili effetti potessero avere queste figure mitologiche nella crescita educativa dei bambini e degli adolescenti la psicologa Lamb con il suo team ha condotto uno studio su 647 ragazzi fra il 4 e i 14 anni e hanno parlato con commercianti per inquadrare il tipo di mode più diffuse fra gli adolescenti e i bambini. Dai risultati avuti da queste raccolte di dati, il team di psicologici ha dedotto che i ragazzi americani sembrano avere solo due alternative: ispirarsi al modelli comportamentali di questi nuovi super eroi aggressivi, machi e violenti, oppure rimanere passivi, sfuggendo alle responsabilità. Una analisi davvero inquietante.

Chi Ha Ucciso Spiderman, Superman E Gli Altri Supereroi?

Da un altro studio presentato durante la stessa convention e condotto sempre sui giovani americani, il gruppo guidato dal dott. Carlos Santos dell'Arizona State University ha esaminato 426 bambini maschi di varie etnie e misurato la loro tendenza ad avere comportamenti “eccessivamente da duri”. Il risultato ha mostrato un’indipendenza di questo tipo di comportamenti rispetto all’etnia, ma lo ha legato al tipo di relazione familiare e di benessere psicologico, mostrando come l’indipendenza mentale dagli stereotipi proposti e ha evidenziato come sia più facile mantenere questo genere di libertà mentale nei bambini rispetto agli adolescenti.

Quello quindi che ci stanno dicendo questi psicologici è che più i genitori riescono a governare la dipendenza dei bambini e dei ragazzi dagli stereotipi proposti dai media, più a lungo i bambini saranno immuni da questo tipo di influenze, mentre se sono i genitori ad esserne soggetti, facilmente ne saranno soggetti anche i figli.

Articolo scritto da marisdaut - Vota questo autore su Facebook:
marisdaut, autore dell'articolo Chi Ha Ucciso Spiderman, Superman E Gli Altri Supereroi?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione