Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chi è Mr. Ikea?


7 giugno 2011 ore 16:13   di Liz90  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 476 persone  -  Visualizzazioni: 908

Ingvar Kamprad, 86 anni, famoso per essere uno dei plurimiliardari più avari del mondo. E' lui il fondatore dell'IKEA. Centotrentacinquemila dipendenti all'attivo con punti vendita in quarantaquattro paesi del mondo. Il catalogo dell'IKEA è il libro più letto al mondo, dopo la Bibbia.

Cosa dire di lui? Intanto che, pur avendo un conto in banca a più di nove zeri, vive in una modestissima villetta in Svizzera, sulle rive del lago di Losanna. La sua carriera comincia a cinque anni, quando compra in blocco fiammiferi per poi rivenderli uno ad uno ai suoi vicini, nel villaggio di Agunnaryd, in Svezia. Poi inizia a pescare salmoni e a venderli porta a porta. Per premiarlo dei buoni risultati ottenuti negli studi, il padre gli regala una piccola somma di denaro che Kamprad sceglie di investire nel suo primo mobilificio. Niente di speciale: un tavolino e una sedia, che, però, vengono venduti al 30 % in meno degli altri. Poi i primi arredamenti completi. Piano piano questa politica del risparmio prende il sopravvento e comincia a crescere quella che oggi è l'IKEA. Un acronimo: I (come Ingvar), K (come Kamprad), E (come Elmtaryd, la fattoria nella quale cresce Kamprad) e A (come Agunnaryd, il suo villaggio d'origine).


Mr. Ikea viaggia in economica, si fa tagliare i capelli dalla moglie e, quando frequenta gli alberghi, sostituisce le bibite presenti con quelle del supermercato, perchè costano meno. "Se pratico il lusso, non posso predicare il risparmio" dice. Un ragionamento che non fa una grinza, in effetti.

Chi è Mr. Ikea?

Un uomo curioso, costante, che rimane sempre fisso sui suoi obiettivi, senza farsi fuorviare da nulla. Non c'è lusso che tenga. Non c'è tentazione, optional, agio che lo distragga dal risparmio. Se lo incontrassi per strada non diresti certo che nel 2008 Forbes l'ha posizionato al settimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo. Con quegli occhiali quadrati e quell'espressione quasi paterna Kamprad ha conquistato, in silenzio e a piccoli passi, il mercato dell'arredamento.

Oggi l'azienda è guidata dai figli Mathias e Peter, anche se, forse, lo zampino del papà rimarrà per sempre.

Articolo scritto da Liz90 - Vota questo autore su Facebook:
Liz90, autore dell'articolo Chi è Mr. Ikea?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione