Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chi Sarà Il Nuovo Papa Che Uscirà Dal Conclave?


21 febbraio 2013 ore 17:51   di unpodibuonsenso  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 2869 persone  -  Visualizzazioni: 3584

Cresce l’attesa del mondo, cattolico e non, per l’elezione del futuro Papa. Benedetto XVI pare seriamente intenzionato ad abbreviare il più possibile il periodo di inter-regno tra il 28 febbraio (data ultima del suo mandato) e l’inizio del Conclave.

Tante sono le domande sulle motivazioni che hanno portato Benedetto XVI alla rinuncia al Papato (leggi a proposito questo articolo).


Ma con l’avvicinarsi della fatidica data di fine febbraio, tutto il mondo ha gli occhi puntati sui possibili candidati al soglio pontificio, cercando tra i cardinali papabili gli elementi di novità e di speranza che oramai tutti stanno aspettando dalla Chiesa Cattolica, in questo momento di crisi dei valori che attanaglia la società contemporanea.

Il toto-papa impazza.

Iniziamo con questo articolo ad analizzare insieme alcune delle candidature più illustri al soglio di Pietro, rimanendo ben consci della relatività di tutte le previsioni e della veridicità del noto proverbio romano: "Chi entra in conclave da Papa, ne esce da Cardinale".

Luis Antonio Tagle

Chi Sarà Il Nuovo Papa Che Uscirà Dal Conclave?

Impegno a favore dei poveri: questo potrebbe essere il motto di Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, cardinale dal novembre 2012, indicato come uno dei favoriti tra i cardinali papabili e particolarmente vicino allo stesso Benedetto XVI.
Umiltà e semplicità sono gli altri tratti caratteristici della sua personalità. Considerato un progressista moderato, Tagle crede in un ritorno ai princìpi della Chiesa delle origini, vicina alla gente comune ed ai suoi problemi.
Brillante comunicatore, ama ed utilizza i nuovi mezzi di comunicazione. Ha una sua seguitissima trasmissione TV The Word Exposed in cui commenta le letture domenicali.
Molto amato dal popolo delle Filippine per la capacità comunicativa, la disponibilità e l’allegria, è molto apprezzato anche dai suoi colleghi cardinali per l’innegabile preparazione teologica e la profondità spirituale delle sue riflessioni.
Scrive di lui l’agenzia Reuters: "Ha il carisma di Giovanni Paolo II e insieme la statura teologica di Benedetto XVI che non a caso l’ha voluto nella commissione teologica internazionale".

Sean Patrick O' Malley

Chi Sarà Il Nuovo Papa Che Uscirà Dal Conclave?

Arcivescovo di Boston, nominato cardinale da Papa Benedetto XVI nel 2006, Sean Patrick O'Malley fa parte dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
In conformità allo spirito francescano, O’Malley mostra doti di grande umiltà: sotto i paramenti sacri, preferisce continuare ad usare il semplice saio cappuccino color marrone. Ha dimostrato grandi doti di coraggio e di denuncia quando ha combattuto con impegno lo scandalo della pedofilia nel clero americano, denunciando apertamente anche presunte coperture ed omissioni della curia romana.
Non disdegna l’utilizzo delle nuove tecnologie, utilizzando i canali di Internet per il dialogo coi fedeli e non.

Marc Ouellet

Classe 1944, cardinale canadese del Quebec (la regione francofona), il cardinale Marc Ouellet è una persona tranquilla, amichevole.
Pur figurando tra i papabili, disdegna questo "pericolo" in quanto ha dichiarato molto apertamente che le responsabilità del papato sono da far tremare i polsi. "Diventare Papa? Sarebbe un incubo", ha dichiarato. Ma proprio questo sua non ricerca di affermazione personale può risultare la carta vincente nella scelta del futuro papa.

Gianfranco Ravasi

Chi Sarà Il Nuovo Papa Che Uscirà Dal Conclave?

Biblista, fine pensatore e predicatore, uno degli Italiani indicato da più parti come possibile futuro papa è il cardinale Gianfranco Ravasi.
Ex collaboratore di Carlo Maria Martini, anche lui è abile comunicatore ed abituato all’utilizzo dei mezzi di comunicazione: dal 1988, gli viene affidata la conduzione di "Le frontiere dello spirito", programma religioso di Canale 5.
E’ stato scelto da Benedetto VI come predicatore degli esercizi spirituali quaresimali che si tengono negli ultimi giorni di pontificato di Ratzinger. Questa scelta del papa uscente di chiamare Ravasi alla predicazione in questa circostanza potrebbe sembrare quasi una investitura o una indicazione data da Benedetto XVI ai cardinali elettori. Come non vedere una somiglianza con la situazione dell’allora cardinale Ratzinger, che colpì favorevolmente i porporati ed il popolo di Dio proprio quando è stato chiamato a celebrare i funerali di Giovanni Paolo II?

Peter Turkson
Chi Sarà Il Nuovo Papa Che Uscirà Dal Conclave?

Il mondo è pronto per un papa nero? Il più accreditato tra i cardinali africani pare essere Peter Turkson, ghanese, 65 anni.
Nasce nel villaggio di Nsuta-Wassaw nella parte occidentale del Ghana nel 1948, da una famiglia di umili origini: sua madre vende verdura al mercato locale mentre suo padre è falegname. Studia teologia a New York.

È stato paragonato a Giovanni Paolo II per le sue doti fisiche ed atletiche e per la combinazione delle sue doti di intelligenza, carattere e carisma.
È considerato un moderato, anche se la sua elezione, in quanto autorevole rappresentante del Terzo Mondo, potrebbe essere considerata un grande elemento di novità nel quadro della tradizione della Chiesa.

Articolo scritto da unpodibuonsenso - Vota questo autore su Facebook:
unpodibuonsenso, autore dell'articolo Chi Sarà Il Nuovo Papa Che Uscirà Dal Conclave?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione