Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chiariti I Misteri Sulla Morte Di Alessandro Magno: Non è Stato Solo Il Vino


17 gennaio 2014 ore 11:58   di Roberto81  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 484 persone  -  Visualizzazioni: 1059

L’imperatore Alessandro Magno sconfitto dal vino e da una pianta misteriosa. Alcuni di voi lo ricorderanno con il volto coronato da un’acconciatura biondo platino dell’attore Colin Farrell, guidato dal regista newyorkese Oliver Stone, ma in realtà la sua fama ed il suo splendore nascono molto prima, nel 356 a.C., e dopo secoli dalla sua scomparsa l’imperatore Alessandro Magno, il Re dei re torna a far parlare di se.

Non si tratta di un film o di una serie tv, questa volta, ma di una ricerca scientifica che avrebbe portato a una spiegazione più plausibile della morte del grande condottiero. Alessandro Magno morì a di 32 anni, per cause un po’ dubbie, alcuni storici sostengono che le cause del decesso si possono ricondurre all’abuso smodato di vino a cui l’Imperatore era solito, altre fonti sostengono la tesi dell’avvelenamento. Sta di fatto che fino ad oggi le cause della prematura dipartita di Alessandro il Grande erano confuse e discordanti.


A far luce su quanto accadde secoli addietro, quando Alessandro spirò, è una ricerca condotta presso l’Università dell’Otago , Nuova Zelanda, da tossicologi e studiosi di storia antica in cooperazione con l’Università di Birmingham, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica 'Clinical Toxicology'.

Chiariti I Misteri Sulla Morte Di Alessandro Magno: Non è Stato Solo Il Vino

La ricostruzione in stile C.S.I., tanto per rimanere legati al tema tv e film, a chiarito che: Alessandro Magno in uno dei tanti banchetti luculliani in cui il vino sgorgava copiosamente, insieme alla nobile bevanda cara il Dio Bacco avrebbe ingerito una sostanza ottenuta dalla pianta elleboro bianco, l’estratto di tale vegetale nell’antichità veniva utilizzato per esorcizzare gli spiriti maligni e scacciarli dal corpo umano.

Chiariti I Misteri Sulla Morte Di Alessandro Magno: Non è Stato Solo Il Vino

Alessandro Magno, inconsapevolmente, con le grosse quantità di vino tracannate ha anche ingurgitato, in dosi molto superiori a quelle normalmente utilizzate per l’esorcismo, la sostanza che lo ha portato alla morte. La tesi è avvalorata dalla descrizione dei sintomi che l’Imperatore patì prima della morte: febbre alte, dolori addominali, vomito, spossatezza. Tutti i malesseri e la lunghezza, ben 12 giorni, delle sofferenze vissute da Alessandro fanno pensare, infatti, con fermezza che si tratti dell’estratto della radice dell’elleboro bianco ad aver causato la morte dell’Imperatore e non altri veleni che avrebbero avuto un effetto più rapido ed immediato.

Chiariti I Misteri Sulla Morte Di Alessandro Magno: Non è Stato Solo Il Vino

Articolo scritto da Roberto81 - Vota questo autore su Facebook:
Roberto81, autore dell'articolo Chiariti I Misteri Sulla Morte Di Alessandro Magno: Non è Stato Solo Il Vino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione