Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cinque Anni Fa Moriva Giovanni Paolo Secondo


2 aprile 2010 ore 14:13   di gandalf  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 757 persone  -  Visualizzazioni: 1629

Ricorre oggi il quinto anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II al secolo Carol Wojtyla. Primo Papa non italiano dopo 455 anni fù eletto il 16 ottobre 1978 quando aveva 58 anni. Tutti ricordiamo la celebre frase "se sbaglio mi corrigerete" pronunciata durante il suo primo discorso.

Papa Wojtyla è da subito entrato nel cuore di milioni e milioni di fedeli per il suo stile informale che sino ad allora non si era mai visto nella chiesa cattolica. Un papa venuto da lontano che ha provato in prima persona gli orrori della seconda guerra mondiale e che nonostante fosse il Papa di tutti rimase sempre legatissimo alla sua martoriata terra: la polonia.


Il suo è stato tra i pontificati più lunghi della storia e l'impronta indelebile che ha lasciato rimarrà impressa nella memoria collettiva ancora per lunghissimo tempo.

Cinque Anni Fa Moriva Giovanni Paolo Secondo

Un pontificato difficile ma pieno di successi, dalle azioni diplomatiche e politiche intraprese contro il comunismo (fù uno dei protagonisti del crollo del sistema socialista) all'attentato che subì per mano di Alì Agca il 13 maggio 1981 dal quale si salvò miracolosamente, all'amore incondizionato ricevuto da folle di giovani al quale era affezionatissimo.

Un Papa viaggiatore, il primo ed unico a compierne oltre un centinaio, per portare la parola di Cristo in ogni angolo del mondo. Il primo ad avere avuto il coraggio e l'umiltà di chiedere perdono al mondo intero per i peccati commessi dalla chiesa, devotissimo alla Madonna da lui ritenuta sua guida spirituale che lo accompagnato durante tutta la sua vita.

Cinque Anni Fa Moriva Giovanni Paolo Secondo

Gli ultimi anni del suo pontificato sono stati funestati dal morbo di Parkinson che lentamente lo ha immobilizzato su di una carrozzella con enorme difficoltà ad esprimersi. Ma nonostante ciò non ha mai pensato di rassegnare le dimissioni, cosi come gli era stato consigliato, ed ha continuato il suo percorso terreno fra indicibili sofferenze.

Finchè dal 1 al 10 febbraio 2005 venne ricoverato all'Ospedale Gemelli di Roma per l'aggravarsi della malattia. In seguito fu costretto a rinunciare agli impegni della imminente Pasqua ed il 30 marzo apparve per l'ultima volta alla finestra del Vaticano dalla quale benedì i fedeli senza riuscire a parlare.

Il 2 aprile 2005 alle 21:37 Giovanni Paolo II si spense nel suo letto con il conforto dei suoi più cari collaboratori. Alla notizia della morte il mondo cattolico sembrò fermarsi, annichilito, attonito e disperato per la perdita di un uomo per il quale a gran voce venne invocato "santo subito".

Durante il periodo intercorso tra la morte ed i funerali Roma venne invasa da oltre due milioni e mezzo di pellegrini giunti da ogni parte del mondo per l'ultimo saluto a uno dei Papi più amati della storia. Venerdi 8 aprile i funerali celebrati in piazza San Pietro dal cardinale Joseph Ratzinger ripresi in mondo visione ed alla presenza di tutti i più importanti capi di stato e rappresentanti di tutte le religioni. Una folla immensa di anime ha assistito, pianto e sofferto per la perdita di Papa Giovanni Paolo II che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti i cattolici e non solo.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Cinque Anni Fa Moriva Giovanni Paolo Secondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione