Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Coca - Cola: La Bevanda Più Amata Al Mondo, Conosciamola Per Davvero


31 marzo 2015 ore 13:23   di flyman84y  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 557

La Coca-Cola, inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton, è sicuramente una della bevande più famose in tutto il mondo, tra i suoi vanti si può tenere conto del suo legame a diversi luoghi prettamente americani come Atlanta, sede della compagnia e alcuni dei negozi sparsi per tutto il mondo completamente marchiati dal simbolo di fabbrica. Logo diventato merchandising in tutto il mondo.

Un icona mondiale simbolo della freschezza e della sete più "nera". Ma non è tutto oro ciò che luccica, dietro al beneficio momentaneo esiste un cocktail non proprio così fresco e puro come le pubblicità mondiale vuole mostrarci. La bevanda, come tutti noi sappiamo, è costituita da abbondanti dosi di zucchero, caramello e caffeina, sostanza che crea un elevata dipendenza all'abuso.
Ma quello che forse molti di noi ignorano è il suo principio attivo: l'acido fosforico, che se fosse assunto da solo, creerebbe ingenti danni al nostro prezioso organismo. Avrebbe un effetto devastante, basti pensare a come viene trasportata la bevanda.


Il prodotto viene contenuto in cisterne apposite fatte di materiale altamente resistente alla corrosione. Già. Ma questa sua elevata acidità viene compensata e tuttavia bilanciata proprio dalle ingenti dosi di zucchero presenti nella bevanda che, tuttavia, ne riduce gli effetti. Sì, la bevanda numero uno al mondo è buona ma conosciamo davvero i suoi effetti? Ci siamo fermati almeno un secondo a pensare?

Coca - Cola: La Bevanda Più Amata Al Mondo, Conosciamola Per Davvero

Pensate che all'assunzione, solo dopo pochi minuti, lo zucchero si libera nel sangue alzando in maniera elevata l'insulina, e il fegato lavora allo stremo per convertire gran parte in grassi. La caffeina presente viene assimilata con conseguente dilatazione delle pupille e attivazione di particolari recettori che inibiscono lo stato di sonnolenza di chi l'assume.
Ma non è solo questo. Il conseguente rilascio di Dopamina stimola il centro neuronale dedicato al piacere (la stessa modalità di stimolazione che avviene con l'assunzione di droghe pesanti) dando inizio alla dipendenza da bevanda. Solo dopo circa due ore dall'assunzione avviene il cosiddetto "effetto diuretico".

La Coca-Cola e i suoi effetti sule conseguenze sono stati sperimentati sulla propria pelle, da George Prior, cinquantenne statunitense di Los Angeles, che ha voluto dimostrare a tutti, come bevande come questa, possono davvero avere un effetto catastrofico sull'organismo umano. George, per un mese, ha ingerito ben 10 lattine di Coca-Cola, ogni giorno.

Considerando che in media una decina di lattine di questa bevanda sono da considerarsi come settanta zollette di zucchero, già da questo dato ci si può accorgere come le dosi diventano subito molto pericolose per la nostra salute. Il fisico di George nell'arco di un mese ha cominciato a cambiare, nonostante tenesse una dieta invariata alla precedente, passando da 76 kg a 87kg perdendo gran parte della massa magra, e conseguente aumento di pressione sanguigna e predisposizione a malattie cardiovascolari.

Inoltre sviluppo una vera e propria dipendenza da bevanda con conseguenti cali di energia e irritabilità quasi portata all'eccesso. A oggi, George Prior porta avanti la sua campagna contro le bevande gassate consapevole adesso di cosa possono portare. Statisticamente, un americano medio all'anno beve 200 litri l'anno di Coca-Cola, solo con questo dato si può immaginare ogni singola persona al mondo e il dato cresce vertiginosamente, ma il punto è quanti sanno davvero cosa stanno bevendo?

Giusto e oneroso informare e informarsi sempre sugli effetti di qualcosa che se portato agli eccessi può davvero compromettere la propria salute. Si resti sempre dell'opinione che demonizzare non è la soluzione giusta, ma conoscere e quindi prevenire, questa deve essere la strada giusta... per tutto, e perché no, lasciarsi anche appagare dal piacere ma sempre con buon senso. E voi cosa ne pensate?

Articolo scritto da flyman84y - Vota questo autore su Facebook:
flyman84y, autore dell'articolo Coca - Cola: La Bevanda Più Amata Al Mondo, Conosciamola Per Davvero
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione