Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come La Crisi Cambia Le Abitudini Degli Italiani


21 aprile 2011 ore 18:56   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 262 persone  -  Visualizzazioni: 463

Meno pizza per tutti e si rinuncia al parrucchiere. Mentre negli uffici, a quanto pare, dilaga il panino: sempre più spesso infatti, nel nostro Paese, si preferisce la pausa pranzo "fai da te". Ecco come la crisi e l'inflazione hanno cambiatomle abitudini delle famiglie italiane, secondo uno studio di Federconsumatori, che ha osservato gli effetti della crisi sui consumi degli italiani.

Dal 2002 ad oggi è stato dimezzato il numero delle uscite, per andare a pranzo o a cena fuori; si è anche dato un taglio netto alla bellezza e si è ridotto il fumo (-30,66%) e la durata delle vacanze. Cresce invece il consumo di cioccolato e la passione del gioco (qualche sfizio bisogna pur toglierselo..). La famiglia tipo presa in considerazione guadagna 1900 euro al mese ed è composta da due genitori e un figlio, quello che è il 50% dei nuclei familiari. Il 14,6% non arriva a fine mese.


Prima della crisi, quindi prima del 2002, si andava al ristorante e in pizzeria 3 volte al mese; oggi il numero scende a 1,5. Sui trattamenti di bellezza si risparmia anche di più: da 2,5 volte alla settimana oggi si è passati a 1 volta. Come detto, si taglia anche sulla pausa pranzo: da 5 volte a settimana a 3. Resiste meglio il cinema: da 3 2,5 volte al mese; si va meno ai concerti e al museo, tagliati anche i parchi di divertimento, da 2 volte all'anno a 1. Infine, se sulla intera popolazione solo il 15% degli italiani si concede le vacanze, il 35% ne ha ridotto la durata. Ed è stato ridotto del 9% anche il consumo dei prodotti alimentari.

Si punta il dito contro l'inflazione: la previsione di un tasso di inflazione al 2,2% nel 2011 è decisamente improbabile, dato che già si riteneva sottostimato il dato Istat al 2,8%. Le ricadute per le famiglie, purtroppo, saranno ben più pesanti, soprattutto alla luce delle nuove stangate sui prezzi (specialmente nel settore alimentare) e le tariffe (specialmente quelle energetiche)

Come La Crisi Cambia Le Abitudini Degli Italiani

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Come La Crisi Cambia Le Abitudini Degli Italiani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione