Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Scegliere L' Università E La Facoltà Più Adatta


7 maggio 2011 ore 14:47   di BaudelaireInBraille  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 309 persone  -  Visualizzazioni: 434

Molti sono i giovani che quest'anno si preparano a sostenere l'esame di maturità e in questo periodo si interrogano sul proprio futuro, ma soprattutto sulla possibilità di continuare gli studi avvicinandosi al mondo dell'università. Ma come orientarsi in questo nuovo ambiente di cui si conosce poco? Come scegliere l'università più adatta alle proprie esigenze.

In linea di massima il primo passo, e forse il più difficile, è quello di capire e individuare quali sono i propri interessi reali e le proprie effettive abilità, cercando di essere realisti e autocritici: è in utile ad esempio, scegliere una facoltà di ingegneria informatica, se non siamo appassionati e siamo carenti in matematica, informatica ed elettronica, ad esempio.
Il primo punto è quindi avere le idee chiare sui nostri punti di forza e i nostri desideri sul futuro.


Successivamente il secondo passo è raccogliere tutte le informazioni sulle università che possiedono una facoltà che offre corsi relativi ai nostri interessi, sia a livello regionale che a livello Italiano: se abitiamo a Lucca ad esempio, e siamo interessati alle lingue, cercheremo facoltà di lingue sia nelle università vicine di Pisa e Firenze, sia ad esempio Bologna, Perugia ecc...
Questo ci aiuterà a valutare le offerte su larga scala e comparare i risultati.

Come Scegliere L' Università E La Facoltà Più Adatta

Una volta in possesso di tali informazioni, e selezionate almeno tre alternative alle quali siamo molto interessati, andiamo sul sito dell'università, nel servizio orientamento, e cerchiamo i contatti dei professori del dipartimento che ci interessa (ad esempio servizio di orientamento, facoltà di lingue, lingua spagnola) e poniamo eventuali domande direttamente a coloro che organizzano questo dipartimento, ad esempio: quali esami sono previsti per quella facoltà, quali possibilità di studio all'estero si hanno, oppure, se sono necessari esami di ingresso o un certificato di livello base della lingua ecc...

Una volta che abbiamo tutte queste informazioni sarà semplicissimo avere un'idea chiara dell'università che farà per noi, e in particolare quale facoltà offre i corsi ai quali siamo davvero interessati.
Si tratta solo di spendere un po' di energie durante le vacanze per avere ottimi risultati ed iniziare a pianificare il proprio futuro iniziando dalle scelte giuste, ed è una fatica che verrà sicuramente ripagata.

Articolo scritto da BaudelaireInBraille - Vota questo autore su Facebook:
BaudelaireInBraille, autore dell'articolo Come Scegliere L' Università E La Facoltà Più Adatta
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

ehi, andre!! Sì ci sono anch'io qui (da pochissimo xD) grazie a te! :) Ho preso il link che hai postato da facebook e mi è sembrato giusto, all'iscrizione, aggiungerti nella casella di "chi mi ha invitato"..così hai un 5% in più! :) La brutta notizia è che dai miei articoli non guadagnerai niente ahahah! A proposito di questo qui, io sono per esempio una dei tanti maturandi, ma è già da un anno che ho scelto l'università xD Buon proseguimento, a presto! :)

Inserito 7 maggio 2011 ore 18:51
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione