Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Con Mozart, Meno Violenze E Bambini Più Intelligenti


8 febbraio 2012 ore 10:52   di Ludovica  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 404 persone  -  Visualizzazioni: 628

E' di qualche giono fa , la notizia, pubblicata sul Washington Post, in cui si dichiara che l'ascolto di musica classica, in particolare Mozart e Beethoven, riesca far diminuire le violenze. In alcune città americane, infatti, è stata diffusa con degli artoparlanti la musica dei celebri compositori. I dati a distanza di qualche tempo, evidenziano come i criminali siano stati più lontani dai luoghi in cui era trasmessa musica. Diminuite quindi le aggressioni in metropolitane e luoghi pubblici.

Anche in Europa, a Londra, è stato fatto lo stesso musicale esperimento e i dati raccolti non differiscono da quelli americani. Con la diffusione di musica classica le aggressioni fisiche e verbali sono calate addirittura del 33%.


Da Vienna, spiegano gli esperti, che la musica dei due compositori, trasmette un forte senso ordine. Ordine che viene percepito in modo subliminale anche da chi dichiara di non amare il genere o non conosce la musica classica. Il musicologo viennese continua spiegando che, chi non accetta le regole è scoraggiato dalla percezione dei contrasti risolti, grazie alla messa in ordine dei pensieri causata dall'ascolto della musica.

Ma Mozart e suoi effetti sulla mente dell'uomo è stato studiato non solo per ridurre gli episodi di violenza. L' "effetto Mozart" è un fenomeno che promette di influenzare l’organismo e modificare gli stati emotivi, fisici e mentali. In particolare, gli studi sull'effetto Mozart si sono concentrati sui bambini, fino ad arrivare, negli anni precedenti ad obbligare il reparto maternità di ospedale della Florida all'ascolto continuato delle opere del compositore viennese. Gli studi relativi al fatto che la musica di Mozart ascoltata fin dall'utero materno, rendesse bambini più intelligenti, si è dimostrata poi una sorta di leggenda metropolitana.Con Mozart, Meno Violenze E Bambini Più Intelligenti

Di certo però, come si evince dagli studi recenti sulla diminuzione della violenza, la musica ha una eccezionale capacità di rilassare il cervello e può essere usata anche come cura per molte malattie.

Articolo scritto da Ludovica - Vota questo autore su Facebook:
Ludovica, autore dell'articolo Con Mozart, Meno Violenze E Bambini Più Intelligenti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione