Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Concorrena Ferroviaria In Italia: Un' Utopia!


12 novembre 2010 ore 20:03   di firone  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 264 persone  -  Visualizzazioni: 442

In Italia si sa, le abitudini sono dure a morire. E purtroppo questo vale anche per il sistema produttivo ed economico. Nel nostro paese la rete ferroviaria è fondamentalmente in mano ad una grossa compagnia pubblica che gestisce la rete, i servizi ed il trasporto sia dei passeggeri sia del cargo. A parte qualche caso sporadico di aziende private locali e per questo molto piccole, tipo le Ferrovie del Nord, che hanno un bacino d'utenza di conseguenza relativamente ridotto, Trenitalia ed RFI gestiscono il tutto in monopolio e nella maggior parte delle volte non garantendo una soddisfacente servizio da parte del cliente utente.

Vedasi infatti, il modo in cui si ritrovano a viaggiare i pendolari sulla tratta, fra le più importanti d'Italia, che va da Torino a Milano e viceversa. Spesso si viaggia in piedi per tutta la tratta, perché non ci sono abbastanza corse in grado di assorbire i clienti, i convogli sono sporchi e fatiscenti ed il servizio nella quasi totalità è molto deludente. E' probabile che la stessa cosa succeda in tante altre parti dello stivale.


Per ovviare a questo problema ( e naturalmente per fare profitti ma in un regime di economia e mercato questo è assolutamente lecito), una società completamente formata da imprenditori privati piemontesi, già dal 2006 ha messo in piedi una compagnia per il trasporto passeggeri che interesserà la tratta Torino Milano. Ma, c'è un ma; a questa società non è stato tuttora consentito di effettuare fermate intermedie ( anzi non ha ancora iniziato il proprio lavoro per una moltitudine di problemi burocratici e non solo) ma di svolgere il proprio servizio tra solamente i due grossi capoluoghi di regione tralasciando di conseguenza tutti i pendolari dei paesi situati tra le due città.

Concorrena Ferroviaria In Italia: Un' Utopia!

A qualcuno questa concorrenza evidentemente non piace, ma significherebbe un notevole passo avanti in termini di efficienza e servizio. Si sa che in un regime economico di concorrenza, e non monopolistico, le offerte migliorano e migliorano anche le condizioni dei cittadini che pagano, ed anche tanto, per avere un servizio adeguato. La situazione è uguale per tutti quei settori non essenziali dove ancora si opera in monopolio. Eppure per rendere l'Italia più moderna basterebbe solo un po' più di buon senso e sana competitività con l'apporto decisivo della politica, quella vera però.

Articolo scritto da firone - Vota questo autore su Facebook:
firone, autore dell'articolo Concorrena Ferroviaria In Italia: Un' Utopia!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione