Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Conosciamo La Filosofa Hannah Arendt


14 ottobre 2014 ore 13:15   di francesca89  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 440 persone  -  Visualizzazioni: 999

Oggi 14 ottobre ricorre il centottesimo anniversario della nascita di Hannah Arendt,una delle autrici più note nella filosofia occidentale.Nacque a Linden da una famiglia di ebrei e trascorse la prima parte della sua vita tra Königsberg e Berlino.

Studiò all'Università di Marburg ed ebbe come professore il filosofo Martin Heidegger con cui ebbe un fervente rapporto sentimentale.Quando scoprì il legame tra lui e il nazismo se ne allontanò,pur provando grande ammirazione nei suoi riguardi.Si laureò con una tesi sul concetto di amore di Sant'Agostino.La Arendt mirava alla carriera universitaria,ma essendo di origine ebraica,non ottenne il permesso dal regime nazista.La sua esposizione contro l'antisemistismo le costò il carcere per mano della Gestapo.


Quando cominciarono le persecuzioni razziali si traferì a Parigi dove ebbe a che fare con il filosofo Walter Benjamin e il filosofo e storico Alexander Koirè.Nel 1940 emigrò negli Stati Uniti dove prese parte ad una cominità ebraica e scrisse per il giornale AufBau.Dedicò la sua vita a svolgere ricerche sui totalitarismi e i meccanismi per il raggiungimento del potere ed alaborò degli scritti critici su Socrate,Platone,Aristotele fino ai più moderni Kant e Heidegger.

Conosciamo La Filosofa Hannah Arendt

E' famosa per avere scritto nel 1963 La banalità del male, che riguardava il processo al gerarca nazista Adolf Eichmann negli anni Sessanta. Nel saggio Le origini del totalitarismo analizzò le cause che avevano portato alla nascita del nazismo e stalinismo,anche in correlazione all'antisemitismo.
Morì a 69 anni per un attacco cardiaco a New York lasciando in eredità i suoi lavori di ricerca filosofica,che sono tra i più studiati al mondo.

Articolo scritto da francesca89 - Vota questo autore su Facebook:
francesca89, autore dell'articolo Conosciamo La Filosofa Hannah Arendt
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione