Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Corte Costituzionale: Stop Al Doppio Incarico. Un Parlamentare Non Potrà Più Fare Il Sindaco


24 ottobre 2011 ore 19:53   di Ciuffo79  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 371 persone  -  Visualizzazioni: 624

Un parlamentare non potrà più fare il Sindaco. È questa la decisione della Corte Costituzionale che, sul pronunciamento relativo al caso Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania, ha di fatto bocciato una parte della legge n.60 del 1953, che non prevedeva, contrariamente a quanto ritenuto necessario dalla Consulta, la specifica relativa all’incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di Primo Cittadino, nei comuni con più di 20mila abitanti.

Il caso Stancanelli, sollevato dal Tribunale Civile di Catania a seguito del ricorso di un cittadino contro la doppia carica del Senatore, costringerà dunque tutti i parlamentari che hanno un doppio incarico a scegliere quale dei due ricoprire d’ora in avanti. Come riportato dal sito Libero-News.it sarebbero ben 22 gli onorevoli che si troveranno davanti al “bivio” istituzionale: tra di essi, i Presidenti della Provincia di Napoli, Salerno, Brescia, Bergamo, Avellino e i Sindaci di Viterbo, Brescia e Catania.


La Corte Costituzionale è di fatto intervenuta per colmare una lacuna di una Legge (la n.60 del 1953, appunto) che se da un lato prevedeva la non eleggibilità alla carica di Parlamentare per quei Sindaci e Presidenti di Provincia con popolazione superiore ai 20mila abitanti, dall’altro non ostacolava l’iter opposto, creando di fatto un’incoerenza del sistema.

Tuttavia non mancano critiche al pronunciamento della Corte, non tanto per il merito della questione, unanimemente ritenuto corretto, quanto sull’opportunità di non prevedere il medesimo intervento per i Comuni sotto la soglia dei 20mila abitanti, per i quali non è prevista l’incompatibilità delle cariche.

Come sottolineato da Graziano Delrio, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), è necessario realizzare una normativa unica che superi la disparità di trattamento evidenziata.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Corte Costituzionale: Stop Al Doppio Incarico. Un Parlamentare Non Potrà Più Fare Il Sindaco
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione