Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cosa Farò Da Grande? Parrucchieri Ed Estetiste Hanno Il Successo Assicurato


25 febbraio 2011 ore 16:28   di Yanna  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 337 persone  -  Visualizzazioni: 517

Quello dei parrucchieri e delle estetiste è un mondo che, almeno finora, è rimasto estraneo alla crisi e non è stato toccato dal calo di entrate che, invece, ha colpito tutti gli altri settori. Il motivo è da ricercare nella crescente attenzione che sia gli uomini sia le donne ripongono nell’aspetto fisico e nella cura dell’immagine. Nonostante le difficoltà economiche degli ultimi tempi, poche persone sembrano rinunciare alla sicurezza che dà il fatto di essere impeccabili nell’aspetto; questo è dimostrato dagli interminabili minuti di attesa, che a volte si trasformano in ore, nei saloni di bellezza o sulle poltrone del coiffeur. Sembra doveroso e corretto aggiungere che c’è stato anche un lieve aumento dei prezzi per i servizi offerti. Insomma, i professionisti che si occupano della nostra bellezza sono tra i più pagati e i più ricchi di lavoro.

Allora perché non suggerire questa professione ai giovani che spesso, diplomati o laureati, non trovano il lavoro che avrebbero voluto e a cui hanno dedicato il loro intero percorso di studi? Certo, cambiare strada e fare di una dottoressa in lettere un’estetista sicuramente non è ciò che la persona in questione immaginava pensando a se stessa da adulta, ma sarebbe ottimo trasformare una passione o un hobby, come quello della cura per la propria persona, in un vero e proprio lavoro, dedicandosi all’immagine degli altri.


Come intraprendere questo percorso? A chi rivolgersi? Il corso di studi si tiene presso istituti di formazione privati, quindi si paga e, a essere sinceri, neanche poco: il costo medio è di 12.000 euro per l’intero percorso; si tratta, però, di un investimento concreto per il futuro lavorativo di chi lo intraprende. Per quanto riguarda la durata, si può scegliere tra il corso biennale e quello triennale; la differenza? Il terzo anno è quello che abilita il professionista diplomato a diventare titolare di un’attività. Le ore settimanali non sono più di 30, quindi si può utilizzare la seconda parte della giornata per mettere a frutto le conoscenze pratiche apprese nel corso teorico, racimolando, così, qualche spicciolo: nella maggior parte dei casi, infatti, a partire dal terzo o quarto mese, il giovane ha già una sua clientela o è assunto presso un salone. Importantissimo è il fatto che quasi la metà delle ore sono dedicate alla pratica e, quindi, si apprende fin da subito a curare il viso e la pelle delle signore, così come ad acconciare e pettinare le capigliature più diverse.

Cosa Farò Da Grande? Parrucchieri Ed Estetiste Hanno Il Successo AssicuratoNon è difficile mettersi in contatto con questi istituti, infatti i ragazzi sono contattati dagli stessi durante il periodo di orientamento negli istituti di istruzione superiore e anche l’ambiente universitario è pieno di materiale cartaceo che pubblicizza corsi del genere. Anche il web è un ottimo strumento per informarsi sui luoghi e i metodi di adesione. Chi, invece, volesse solo approfondire un interesse senza ottenere un diploma di qualifica professionale, potrebbe seguire corsi organizzati periodicamente dagli stessi saloni di bellezza o fornitori di prodotti per estetisti e parrucchieri: essi sono dedicati principalmente alla ricostruzione delle unghie secondo varie tecniche (comprendono nel loro costo, che si aggira intorno ai 500 euro, il kit con l’occorrente), massaggi shiatsu, riflessologia plantare o massaggio ayurvedico tradizionale. Unica accortezza: e’ bene informarsi riguardo la tipologia di attestato o diploma rilasciato dagli istituti o dagli stessi saloni, in quanto esso è sinonimo di affidabilità e serietà dell’istituto e, particolare da non trascurare, influisce sul successo lavorativo di chi ha intrapreso il percorso di formazione.

L’ambito preso in considerazione è davvero molto ricco di sbocchi lavorativi e, sebbene la spesa può sembrare eccessiva, prima o poi viene recuperata; inoltre, è sempre utile possedere una seconda professione a portata di mano, in un periodo in cui i posti di lavoro di certo non ci vengono incontro a braccia aperte.

Articolo scritto da Yanna - Vota questo autore su Facebook:
Yanna, autore dell'articolo Cosa Farò Da Grande? Parrucchieri Ed Estetiste Hanno Il Successo Assicurato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione