Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cresce La Violenza Sugli Operatori Sanitari


30 aprile 2011 ore 12:03   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 426 persone  -  Visualizzazioni: 792

Il dato è allarmante: gli infortuni accaduti nelle strutture ospedaliere "per qualifica professionale" e modalità di accadimento nell'anno 2005 ammontano a 429, di cui 234 su infermieri e 7 su medici. Le aggressioni al personale sanitario sono in aumento e una priorità nell'ambito della gestione delle attività sanitarie.

Tali aggressioni assumono rilevanza penale e vanno a integrare una serie di fattispecie di reato disciplinate dal codice penale: si può pensare alle percosse, fino alle lesioni personali, alla violenza privata, agli atti persecutori (stalking). Se l'aggressione è limitata alla sola dimensione verbale, si parla invece di ingiuria e minaccia.


I casi che interessano sono quelli che riguardano il rapporto tra l'operatore sanitario e l'utente (pazienti, loro congiunti o accompagnatori) e le motivazioni trovano nella maggioranza dei casi origine all'interno di tale rapporto (dispiacere, frustrazione, ma anche solo paranoie). Le aggressioni agli operatori sanitari rappresentano un riflesso di una società che sta diventando sempre più violenta, e quindi, una delle conseguenze di un fenomeno più ampio che le istituzioni non affrontano adeguatamente. Le disuguaglianze sociali creano solitudine e frustrazione, specialmente nelle fasce più deboli della popolazione: sovente il cittadino è impreparato e lasciato solo ad affrontare l'impatto col mondo della realtà; nelle strutture sanitarie non vengono costruti percorsi di accompagnamento e di accoglienza dei cittadini.

Gli operatori non devono essere lasciati soli: accanto a una adeguata formazione sul tema della violenza, non dovrà mancare, nell'ambito della sicurezza del luogo di lavoro, una strategia di individuazione e valutazione dei rischi connessi alla violenza e alle aggressioni, al fine della adozione delle misure più opportune per prevenirli e neutralizzarli.

Cresce La Violenza Sugli Operatori Sanitari

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Cresce La Violenza Sugli Operatori Sanitari
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione