Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Da Calvino A Grillo, Ovvero La Politica Ai Tempi Di Internet


7 luglio 2012 ore 16:12   di mircutio  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 535 persone  -  Visualizzazioni: 1018

C'era una volta la Politica dei grandi oratori. Ascoltare oggi, a distanza di decenni, i comizi di De Gasperi, Nenni, Togliatti o, in tempi più recenti, Berlinguer e Almirante, indipendentemente da come la si possa pensare riguardo ai contenuti e alle proposte da loro espresse, ci fa comprendere come i tempi siano decisamente cambiati.

La Politica degli anni '60 e '70 era prima di tutto un fatto culturale. Lo scontro dialettico, in seguito all'invasione sovietica dell'Ungheria, sulle pagine de l'Unità tra l'allora capo del PCI Palmiro Togliatti e un militante comunista molto noto, il grande scrittore Italo Calvino, è ancora oggi uno dei passaggi più significativi nella storia politica e culturale della Sinistra italiana.
In quegli stessi anni scriveva le sue pagine più riuscite un altro grande giornalista e scrittore, schierato su posizioni di Destra: Indro Montanelli.
Le equazioni in campo erano dunque Politica=Oratoria, Informazione politica=giornali.


Gradualmente tuttavia i giornali vennero soppiantati come strumento principale di informazione politica dalle televisioni. Questo avvicendamento, insieme a tanti altri cambiamenti della società italiana, si rispecchiava anche in una radicale trasformazione della politica.
Tale fenomeno assumeva poi carattere determinante a metà anni '90 con l'ingresso in politica dell'imprenditore televisivo Silvio Berlusconi.
Accantonate le lunghe riflessioni e le articolate argomentazioni dei grandi editorialisti della carta stampata si è passati a una politica sempre più raccontata attraverso immagini dal forte impatto evocativo, spesso provocatorie, non sempre -purtroppo- di alto contenuto culturale.
Se prima la politica attingeva a piene mani nel suo eloquio dalla letteratura e persino dal "latinorum", ora si rivolgeva sempre più esplicitamente alle tecniche ed ai contenuti della pubblicità commerciale.
Le equazioni diventavano dunque Politica=Marketing, Informazione politica=televisione.

Da Calvino A Grillo, Ovvero La Politica Ai Tempi Di Internet

Oggi assistiamo ad un nuovo grande cambiamento. Le televisioni sono ancora lo strumento di propagazione dell'informazione -politica e non- più utilizzato, ma hanno perso molto del loro "potere" originario.
Il concetto di "Rete" si sta invece rapidamente diffondendo, passando dall'aspetto semplicemente on-line ad un più complesso sistema di interazioni sociali. Sta crescendo, cioè, la coscienza di molti italiani di poter incidere direttamente, incontrandosi, conoscendosi e organizzandosi in Rete, per cambiare qualcosa nel paese.
Una volta chiarito questo, diventa molto più semplice comprendere l'irrimediabile crisi dei partiti politici tradizionali e la conseguente affermazione di quei movimenti, definiti con eccessiva sufficienza "anti-politica" che per primi hanno intuito le potenzialità della Rete e ne hanno fatto la propria "casa".
Le equazioni del prossimo futuro potrebbero essere dunque Politica=Interazione/Partecipazione diretta, Informazione politica=Rete.

Il mondo cambia insomma e con esso cambiano gli strumenti per raccontarlo. Oggi forse quegli strumenti, oltre che a raccontarlo, iniziano persino ad essere utili per cambiarlo.

Articolo scritto da mircutio - Vota questo autore su Facebook:
mircutio, autore dell'articolo Da Calvino A Grillo, Ovvero La Politica Ai Tempi Di Internet
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione