Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Da Giocatore Milionario A Soldato In Missione: La Vicenda Di Pat Tillman


6 agosto 2010 ore 17:20   di andrealfa  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 303 persone  -  Visualizzazioni: 645

Spesso, guardando notiziari o leggendo giornali, appare la notizia di soldati caduti in azione nell'ormai sempre più dispendiosa guerra al terrore in Afghanistan. Una guerra che finora ha preteso il sacrificio di 1943 soldati delle forze internazionali e di un numero esorbitante di civili. Una guerra combattuta in un paese considerato un “pantano mortale”, l'Afghanistan, dove negli anni '80 vi si è invischiata, e non ne è più uscita viva, l'Unione Sovietica. Uno dei tanti soldati americani caduti in questa aspra terra è Patrick Tillman soldato del reggimento Ranger. Solo che la storia di Pat non è una storia comune, Pat non era uno dei tanti. Dopo anni di duri allenamenti aveva sfondato nella National Football League con i Cardinals, la squadra di football dell'Arizona. Un contratto da milioni di dollari, le maggiori squadre della lega lo seguivano, un matrimonio felice con la moglie Marie, che cosa poteva volere di più?

È proprio qui che si nota la sensibilità superiore che di cui era in possesso. All'apice della carriera di Pat, Osama Bin Laden infligge la ferita più grande al cuore degli americani con l'attacco dell'11 settembre alle twin towers in cui perdono la vita 2974 persone. Pat non può accettare una cosa simile. Il suo senso del dovere, lo porta ad arruolarsi nell'esercito, insieme al fratello Kevin, nel corpo dei Ranger, rinunciando a tutto quello cui un uomo ambisce per tutta la vita.


Dopo la missione in Iraq, nel 2004 la sua compagnia viene mandata in Afghanistan, a combattere i talebani. Pat non ne farà ritorno. Solo che ad ucciderlo non sono né talebani né ribelli. Ad ucciderlo sono i suoi compagni. Proprio così, Pat Tillman muore per colpa del fuoco amico.

Ma la cosa più grave è che il governo americano tenta di insabbiare la vicenda e per molto tempo sostiene che Tillman sia stato ucciso dai talebani. Gli assegna il Purple Heart e la Silver Star. Ne fa un eroe nazionale, un esempio, proprio ciò che lui non avrebbe voluto. Le autorità più alte del paese avevano già provato a fare di lui un'icona propagandisitica della guerra incorrendo però nel secco “No” dell'interessato. Dopo la sua morte però lo uccidono una seconda volta facendo di lui proprio ciò che non avrebbe mai voluto: un modello vuoto, un falso eroe, un'ennesima vittima del terrorismo strumentalizzata al fine di ottenere più voti nelle elezioni imminenti. Nascondono la verità anche ai parenti e agli amici più stretti. Pat non si era arruolato per fare di se un eroe nazionale, lo aveva fatto seguendo i suoi ideali e la parte più profonda della sua coscienza.

Da Giocatore Milionario A Soldato In Missione: La Vicenda Di Pat Tillman

Dopo una serie infinita di rapporti investigativi condotti da organi interni al Ministero della Difesa e del Pentagono, voluti con insistenza dalla famiglia Tillman, la triste verità viene a galla ed è raccontata nei minimi particolari nel libro di jon krakauer “Dove gli uomini diventano eroi” che consiglio fortemente di leggere, per scoprire nei dettagli la storia di questo grande uomo.

Da Giocatore Milionario A Soldato In Missione: La Vicenda Di Pat Tillman

Articolo scritto da andrealfa - Vota questo autore su Facebook:
andrealfa, autore dell'articolo Da Giocatore Milionario A Soldato In Missione: La Vicenda Di Pat Tillman
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione