Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dal 25 Al 27 Marzo A Milano 'fa' La Cosa Giusta!'


13 marzo 2011 ore 15:52   di pennettainformata  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 343 persone  -  Visualizzazioni: 652

Dal 25 al 27 marzo torna a Milano “Fa' la cosa giusta!” la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’evento giunge quest’anno alla sua ottava edizione e si svolgerà nei padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity. Organizzato da Terre di Mezzo Eventi e Insieme Nelle Terre di Mezzo Onlus, tratterà come di consueto alcuni argomenti cruciali relativi al consumo critico. Vediamone alcuni.

L’alimentazione e l’agricoltura: sono fin dalla prima edizione della manifestazione i temi centrali così come lo saranno per l’Expo 2015. “Mangia come parli” è una delle sezioni principali dell’edizione 2011 e porrà grande attenzione sui cibi che portiamo in tavola proponendo ricette contro lo spreco e percorsi interattivi per scoprire i prodotti tipici delle nostre terre. Con oltre 130 espositori e decine di incontri, proporrà una nuova riflessione sull’alimentazione sostenibile, l’agricoltura biologica, il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, l’educazione alimentare e molto altro.


Il turismo responsabile e sostenibile: l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) allestirà uno spazio all’interno della fiera in cui operatori turistici che lavorano seguendo principi di giustizia sociale ed economica rispettando ambiente e cultura proporranno mete quali il Perù, il Brasile e il Senegal. Ci saranno anche proposte relative al turismo sostenibile in Italia. Tra questi, ad esempio, i campi estivi realizzati da Natura da Vivere, le escursioni nei parchi italiani organizzate da FourSeason Natura e Cultura, e le iniziative d’ospitalità nei comuni italiani più belli ma meno conosciuti a cura di Borghi Autentici. Per informazioni più dettagliate sul turismo responsabile è possibile consultare il sito dedicato.

L’acqua: verrà presentato in fiera il nuovo kit “Immediatest-Casa” messo a punto dai ricercatori dell’Università Bicocca di Milano per valutare la qualità dell’acqua e degli elettrodomestici. Il kit misura, tra gli altri valori, anche il potere lavante dell’acqua di casa in modo da consumare meno detersivo e inquinare di meno. Maggiori informazioni sul kit disponibili sul sito dei ricercatori di ZooPlantLab. Ma l’acqua sarà anche protagonista attraverso dei laboratori organizzati dagli studenti di cinque scuole superiori che hanno partecipato al progetto “Acqua bene comune” per sensibilizzare anche i più giovani ad evitare inutili sprechi di questa risorsa così preziosa.

E poi ancora sezioni dedicate alla moda critica e sostenibile, alle famiglie (con la sezione Abitare Sostenibile e per vivere in case sane ed energicamente efficienti) e ai più piccoli (con giochi, laboratori e prodotti), volontariato e promozione di Ecoprodotti realizzati con tessuti naturali e con un basso impatto ambientale.

Quest'anno Fa' la cosa giusta ha riscosso un successo ancora più grande tanto che gli spazi disponibili in fiera sono già stati prenotati e numerosi espositori si trovano in lista d'attesa a pochi giorni dall'inizio della fiera.

Sul sito della manifestazione maggiori dettagli sull’evento.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Dal 25 Al 27 Marzo A Milano 'fa' La Cosa Giusta!'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione