Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Denutrizione Infantile: Una Vergogna Per L' Umanità


6 agosto 2011 ore 10:38   di inspired  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 2232 persone  -  Visualizzazioni: 4541

Recentemente l’Unicef ha presentato un rapporto secondo il quale nei Paesi in via di sviluppo più di un quarto dei bambini sotto i cinque anni è sottopeso e a rischio sopravvivenza. Nel 2000 i governi di 189 Paesi si sono riuniti con l’intento di debellare la povertà e la fame entro il 2015 ma a quattro anni dalla scadenza la situazione è ancora molto preoccupante. Sono ancora troppi i Paesi che non hanno risolto i problemi alimentari causati principalmente da siccità, guerre, epidemie.

Tra le cause della denutrizione dobbiamo annoverare la povertà, la mancanza d’istruzione e la disparità nella distribuzione delle risorse. Americani ed Europei, che insieme rappresentano una minoranza della popolazione mondiale, si spartiscono circa il 70% delle risorse alimentari sprecando non solo tonnellate di cibo che spesso transita dalla borsa della spesa direttamente al bidone della spazzatura ma anche, per esempio, un’immensità di acqua che scorre inutilmente nei lavandini o negli sciacquoni dei WC anche dopo avere fatto solamente pipì.


Il rovescio della medaglia riguarda l’obesità infantile, notevolmente in aumento in diversi Paesi in via di sviluppo. Obesità provocata sia da una completa ignoranza nel campo dell’alimentazione sia dalla scarsa qualità del cibo a disposizione. Ma anche l’enorme diffusione dei fast food, con distribuzione di cibo spazzatura, ha contribuito al diffondersi di questa patologia che contrasta con la denutrizione dilagante in molti altri Paesi.

Per riuscire a debellare il drammatico problema della denutrizione infantile, non è sufficiente una più equa distribuzione del cibo ma dobbiamo rivedere i nostri comportamenti quotidiani come consumare meno acqua e comprare esclusivamente cibo che siamo sicuri di consumare. Solo con un’educazione del genere si potrà garantire alla Terra una salutare abitabilità soprattutto per le generazioni future.

Denutrizione Infantile: Una Vergogna Per L' Umanità

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Denutrizione Infantile: Una Vergogna Per L' Umanità
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione