Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Destra E Sinistra: Perchè Sono Due Concetti Che Non Esistono Più


24 marzo 2012 ore 16:50   di C_F_Rizzo  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 329 persone  -  Visualizzazioni: 503

Esisteva in passato una netta distinzione tra i militanti della destra e quelli della sinistra. I primi si identificavano con i "conservatori", i secondi con i "progressisti". Conservatore voleva dire difendere lo status quo, l'ordine sociale e gerarchico esistente, credere nei valori della religione, della patria e della famiglia, battersi per la difesa della sacralità della proprietà privata. Essere progressista, invece, voleva dire volere il cambiamento dell'ordine sociale esistente, mettere in discussione i privilegi economici e sociali, battersi per la modernizzazione della società, della cultura e delle istituzioni. Per lungo tempo le parole chiave della sinistra sono state Cambiamento, Progresso e Modernizzazione; mentre la destra ha sempre guardato con sospetto questi avvenimenti.

Il primo esempio di spaccatura all'interno della sinistra europea rispetto al mutamento tecnologico sono state le centrali nucleari: per la sinistra "storica" esse andavano costruite, mentre per la sinistra "alternativa", che si andava costituendo alla fine degli anni '70 (ambientalisti, pacifisti, ecc), le centrali non erano necessarie e inoltre la scienza e la tecnica non avrebbe potuto garantire la totale sicurezza.


Di contro la destra che aveva giocato da sempre il ruolo di baluardo della tradizione, cominciò ad assumere un ruolo propositivo, individuando nella libertà del mercato il punto di partenza su cui costruire tutte le altre libertà. Cominciò paradossalmente ad accusare la sinistra di essere una forza della conservazione.

Negli ultimi venti anni si registra in tutto il mondo una convergenza tra destra e sinistra, soprattutto sul piano delle politiche economiche. Gli spazi di manovra della politica economica e sociale si sono talmente ristretti che alla fine gli elettori scelgono tra quello che gli sembra un buon governo e quello che gli appare corrotto e incapace. La vera contrapposizione tra destra e sinistra si è trasferita dalla sfera economica a quella morale.

Ormai molti cittadini si vanno convincendo che il sistema sociale fortemente sperequato sia un elemento immodificabile e si orientano verso altri campi: dalla questione dei matrimoni gay all'eutanasia alla clonazione umana, che hanno un ruolo di primo piano nei programmi dei partiti. Si tratta di questioni di fronte alle quali la politica dovrebbe fare un passo indietro per occuparsi di cose ben più consistenti. Su questo versante la sinistra avrebbe molte cose da dire, anche su questioni che hanno a che fare con l'etica (pena di morte, brevetti sui farmaci, guerra preventiva), ma è muta e confusa. Una sinistra che oggi accetta le disuguaglianze sociali come se fossero un dato non modificabile e che non sia critica sui processi di mercificazione in atto, non ha alcuna speranza di poter reggere lo scontro con l'avanzare della nuova destra, il cui successo è ormai visibile in ogni parte del mondo, basti pensare ai sempre crescenti processi di privatizzazione anche di quei beni primari che dovrebbero invece rimanere nella disponibilità pubblica.

Destra E Sinistra: Perchè Sono Due Concetti Che Non Esistono PiùDestra E Sinistra: Perchè Sono Due Concetti Che Non Esistono Più

Articolo scritto da C_F_Rizzo - Vota questo autore su Facebook:
C_F_Rizzo, autore dell'articolo Destra E Sinistra: Perchè Sono Due Concetti Che Non Esistono Più
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione