Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dieci Anni Fa La Morte Di Carlo Giuliani


20 luglio 2011 ore 18:10   di Montalbano  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 306 persone  -  Visualizzazioni: 632

Dieci anni sono passati dalle terribili giornate del G8 di Genova. Ma ancora, negli occhi di molti, continuano a passare le immagini di quanto successe nei giorni in cui la città della Lanterna fu messa a soqquadro dai Black Bloc e vide la morte di un ragazzo giovanissimo, Carlo Giuliani, che ancora oggi è il simbolo di quanto successe allora.

Non sta a noi dire se Carlo Giuliani era un eroe o un teppista. Probabilmente era solo un ragazzo, uno dei tanti, che in quei giorni furono fagocitati da un circuito che era stato creato nei giorni precedenti, tra proclami di avventurieri, pronti a fare delle giornate genovesi la loro personale ribalta e assurdi approntamenti di zone rosse da non varcare, che non avevano alcun senso, se non quello di preparare il disastro successivo. Un disastro provocato da una gestione dell'ordine pubblico incompetente, opera di un Ministro dell'Interno, Scajola, palesemente al di sotto del compito affidatogli. Come del resto sarebbe stato dimostrato qualche mese dopo dal suo successore Pisanu, capace invece di far svolgere manifestazioni imponenti a Firenze senza che si verificasse il minimo problema.


Dei clamorosi incidenti di quei giorni, del comportamento ignominioso di parte delle forze dell'ordine, che invece di contrastare i violenti, i Black Bloc, facevano macelleria messicana ai danni dei manifestanti pacifici, è stato detto praticamente tutto e non è proprio il caso di tornarci. Come non è il caso di riaprire la pagina nera dell'assalto alla scuola Diaz, che fece il giro del mondo, portando il nostro paese nell'occhio del ciclone facendo parlare di situazione cilena. Sarebbe invece il caso di chiederci perchè. Perchè è potuto succedere tutto questo? E la morte di Carlo Giuliani, ha avuto un senso? Sembrerebbe proprio di no. Perchè se lo scopo del G8 era quello di risolvere i problemi della globalizzazione, è chiaro che il consesso genovese è stato un fallimento totale. Come lo sono stati tutti i successivi, se si pensa che oggi, dieci anni dopo, i problemi posti dalla globalizzazione sono tutti lì, sul tavolo, e se possibile si sono anche aggravati.

Ed è proprio questo che sembra incredibile, il fatto che queste riunioni non siano mai servite a nulla se non a creare immensi problemi di ordine pubblico nei luoghi in cui, di volta in volta, sono state ospitate. Anzi, forse a qualcosa sono servite: a far fare turismo a funzionari e politici che non hanno, è chiaro, alcuna idea su come risolvere la crisi innescata da un processo di cui hanno scarsa cognizione. E che non hanno mai prodotto una ricetta in grado di attutire le conseguenze nefaste di un processo epocale che ha globalizzato i capitali e le merci, ma non i diritti. Insomma, sembra brutto dirlo, ma la morte del povero Carlo Giuliani, è stata totalmente inutile. E questo, forse, è il lascito più orribile delle giornate genovesi di dieci anni fa.

Articolo scritto da Montalbano - Vota questo autore su Facebook:
Montalbano, autore dell'articolo Dieci Anni Fa La Morte Di Carlo Giuliani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione