Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Direttiva Rimpatri E Legge Sull' Immigrazione


12 maggio 2011 ore 22:45   di Brillina  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 326 persone  -  Visualizzazioni: 579

L'Italia, in quanto paese membro dell'Unione, è vincolata a trasformare in legge entro i termini, tutte le direttive comunitarie che vengono approvate. I Paesi membri che non recepiscono le direttive o che non le applicano correttamente, incorrono in pesanti sanzioni. Dato che l'Italia non ha emanato un'apposita legge, che recepisse la direttiva rimpatri (n. 2008/115/CE) entro il termine ultimo del 24 dicembre 2010, ci troviamo davanti a un vuoto legislativo e la legge italiana, nella parte in cui è in contrasto con la direttiva UE, non si può più applicare.

La direttiva è molto importante, perché regolamenta i rimpatri dei cittadini stranieri irregolarmente presenti nel territorio di uno stato membro. Le modalità previste dalla direttiva sono l'esatto contrario di ciò che prevede l'attuale legge sull'immigrazione (ultima modifica con il pacchetto sicurezza nel 2009), che ha fatto delle espulsioni di migranti irregolari il proprio punto di forza. Questo significa che in buona parte della legge 286/98, tutti gli articoli che parlano di espulsioni e respingimenti sono di fatto cancellati.


I migranti non potranno più essere espulsi in modo automatico, ma ci dovrà essere un meccanismo “d'intensità graduale crescente”, privilegiando il rimpatrio volontario a quello forzoso applicato finora dall'Italia; anche i trattenimenti nei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) potranno essere effettuati solo se esiste un “pericolo concreto e immediato di fuga”. Si dovranno valutare le situazioni caso per caso, evitando le espulsioni di massa o senza attenta valutazione della situazione personale.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana che, come primo risultato, ha cancellato il reato di clandestinità.

Articolo scritto da Brillina - Vota questo autore su Facebook:
Brillina, autore dell'articolo Direttiva Rimpatri E Legge Sull' Immigrazione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione