Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Disastro In Messico: Un Programma Per Capire La Vera Entità Del Disastro


20 giugno 2010 ore 23:37   di MartinaC  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 454 persone  -  Visualizzazioni: 804

Per sensibilizzare al problema causato dalla fuoriuscita di greggio in Messico, in seguito ai danni che la British Petroleum sta contanto sulle coste sud americane, è stato creato un programma di simulazione, che consente di misurare su cartina la entità del disastro con degli occhi più coscienti alle dimensioni della grande macchia di petrolio.

La mappa su cui si visualizza la macchia è una comune carta geografica, resa interattiva, al fine di far vedere le proporzioni territoriali del danno.


Il danno che nel Messico ha causato inquinamento e morte di migliaia e migliaia di pesci e crostacei di ogni genere, oltre che uccelli e animali delle coste, può essere idealmente trasportato in un'altra zona con la mappa interattiva di http://www.ifitwasmyhome.com, che mostra attraverso una simulazione la distibuzione del petrolio.

Chiaramente questa applicazione ha il solo scopo esplicativo: trasportare la macchia non permette di avere come riferimento la tratta del petrolio, la zona dove sono le piattaforme, come neanche la zona dove sono i pozzi, però consente di capire la proporzione del disastro.

Ad esempio: se il disastro fosse avvenuto in Corsica, sia questa isola che la Sardegna sarebbero state completamente coinvolte, lo stesso dicasi se fosse accaduto in Calabria o il Puglia o in Sicilia. Se la stessa quantità fosse riversata in Adriatico ben poco si salverebbe, per non parlare di un atollo o delle coste dell'Asia o del Golfo Persico.

Chiaramente questo test non ha un valore predittivo o scientifico, non ha alcun valore statistico, serve solo a fare capire in simulazione quanto grande è la macchia di petrolio, che per un occhio non avezzo non sembra essere così immensa, come invece è stata.

Articolo scritto da MartinaC - Vota questo autore su Facebook:
MartinaC, autore dell'articolo Disastro In Messico: Un Programma Per Capire La Vera Entità Del Disastro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione