Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Disgelo Di Pietro - Berlusconi: Rivolta Del Popolo Idv


23 giugno 2011 ore 14:35   di FataMorgana  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 443 persone  -  Visualizzazioni: 663

Il nuovo corso di Tonino Di Pietro non convince affatto la base del suo partito, dopo aver provocato grossi malumori nell'intero centro-sinistra nazionale. L'amichevole e lunga conversazione col nemico n.1 Silvio Berlusconi, vero e proprio colpo di scena nel dibattito di ieri a Montecitorio, ha spiazzato i commentatori e ancor di più i colleghi parlamentari.

Poco dopo, infatti, si è udito un insolito intervento dell'ex-pm, che dai banchi dell'opposizione ha ritenuto di rivolgere la sua proverbiale vis polemica non più al Governo "piduista" del Cavaliere, ma ai compagni di coalizione, in primis Pieluigi Bersani. L'offensiva di Di Pietro sembra ormai mirare ai vertici del centro-sinistra, a suo avviso privo di progetti ed incapace di offrire un'alternativa a Berlusconi.


Argomenti che hanno fatto gongolare parecchi esponenti della maggioranza, dal capogruppo della Lega Nord ad alcuni ministri, per finire addirittura col turbo-berlusconiano Cicchitto, in passato acerrimo avversario del Tonino nazionale. Tra le righe del discorso del segretario dell'Italia dei Valori si intuisce un gioco al rialzo per il peso interno alla coalizione, in vista di scelte importanti in termini di alleanze e leadership del nuovo centro-sinistra.

Ciò che inquieta la base dipietrista e l'elettorato progressista è però l'improvvisa virata "buonista" nei confronti di un Premier ormai debole, proprio all'indomani di schiaccianti risultati elettorali che potevano dare una forte spallata al blocco di potere Lega-Pdl.

Disgelo Di Pietro - Berlusconi: Rivolta Del Popolo Idv

La scommessa di Di Pietro potrebbe costare cara a livello di consenso, essendo assai difficile convincere il "suo" popolo che bisogna abbandonare la radicalità di contenuti nonchè il netto anti-berlusconismo, in nome di un riposizionamento tra le forze moderate, viste fino a poche settimane fa come complici di un regime da abbattere senza se e senza ma.

La tempesta di e-mail e messaggi su Facebook dimostra che la svolta ha già prodotto degli effetti, non certo positivi per un partito post-ideologico e pertanto soggetto ad oscillazioni elettorali pericolose. E' probabile che, su questo ed altro, Tonino Di Pietro si stia interrogando.

Articolo scritto da FataMorgana - Vota questo autore su Facebook:
FataMorgana, autore dell'articolo Disgelo Di Pietro - Berlusconi: Rivolta Del Popolo Idv
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione